La Juventus di Massimiliano Allegri non va oltre l’1-1 nella gara della ventiduesima giornata di Serie A contro l’Empoli. I bianconeri, condizionati dall’espulsione di Arek Milik dopo diciotto minuti di gioco, giocano una gara molto difensiva. Passati in vantaggio grazie a Dusan Vlahovic, una rasoiata di Tommaso Baldanzi fissa il punteggio sull’1-1 finale. Con questo pareggio, la Juventus sale a 53 punti e si porta a due punti di vantaggio dall’Inter (che però ha due partite in meno), mentre l’Empoli sale a 17.

Juventus-Empoli, la cronaca della partita

Dopo aver battuto il Lecce, la Juventus ha preso momentaneamente la testa della classifica e ora ospita l’Empoli per provare a portarsi a più 4 sull’Inter (ma con due partite in meno). Massimiliano Allegri, ancora orfano di Chiesa e Rabiot, sceglie Milik al fianco di Vlahovic. Davide Nicola, invece, vuole dar seguito all’ottima vittoria contro il Monza dell’ultimo turno. Dopo sei minuti ci prova Vlahovic, ma la sua punizione è respinta da Caprile. Ci prova anche Cambiaso al minuto 12, ma il tiro dal limite è parato dal portiere azzurro. Al minuto 18 episodio chiave: Milik entra in maniera dura a centrocampo e viene ammonito. Dopo on field review, l’arbitro Marinelli cambia decisione ed estrae il cartellino rosso. La Juventus si abbassa, l’Empoli ci prova: al minuto 26 è Cambiaghi a essere pericoloso. Il suo tiro è respinto da Szczesny. Due minuti dopo altra occasione per il classe 2000. Il suo tiro-cross è allungato in angolo dal portiere bianconero. Poche occasioni nella seconda metà del primo tempo, con la squadra di Nicola padrona del campo. L’arbitro Marinelli concede due minuti di recupero. Grossa occasione per la Juventus al minuto 47. Gyasi sbaglia, Miretti intercetta, entra in area e calcia, ma la sua conclusione termina alta. Al duplice fischio, Juventus ed Empoli vanno negli spogliatoi: 0-0 il punteggio all’Allianz Stadium.

Secondo tempo

Parte fortissimo la Juventus che si porta subito in vantaggio al minuto 50. Dusan Vlahovic gira in rete una palla vagante dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Al minuto 70 arriva il pareggio dell’Empoli. Tommaso Baldanzi, da poco entrato in campo, calcia dal limite e rende la traiettoria imparabile per Szczesny. Al minuto 80 è ancora pericoloso Cambiaghi. La sua conclusione da posizione defilata, però, è deviata in angolo dal portiere bianconero. L’arbitro Mariani concede quattro minuti di recupero. Al duplice fischio, la partita tra Juventus ed Empoli termina 1-1.

Il tabellino

Juventus-Empoli 1-1 (Vlahovic, Baldanzi)

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (Dal 77 st Yildiz), McKennie, Locatelli, Miretti (Dal 59 st Weah), Kostic (Dal 77 st Iling Junior); Milik, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Danilo, Rugani, Weah, Nicolussi Caviglia, Nonge, Iling Jr., Yildiz. Allenatore: Massimiliano Allegri.

EMPOLI (3-5-2): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Cacace, Zurkowski (Dal 90 st Fazzini), Grassi (Dal 56 st Baldanzi), Maleh, Gyasi; Cambiaghi (Dal 94 st Marin), Cerri (Dal 56 st Cancellieri). A disposizione: Perisan, Berisha, Goglichidze, Pezzella, Shpendi, Marin, Bereszynski, Cancellieri, Fazzini, Baldanzi, Indragoli. Allenatore: Davide Nicola.

Reti: Vlahovic, Baldanzi.

Ammoniti: Walukiewicz, Weah.

Rossi: Milik.