Il tranquillo parco della Villa Reale di Monza è stato scosso da un ritrovamento inaspettato: un pitone è stato liberato e il personale addetto alla pulizia ha prontamente segnalato la presenza del rettile. L’animale è stato abbandonato nei pressi dell’ingresso pedonale di via Lecco, suscitando preoccupazione. L’evento ha richiesto l’intervento immediato delle autorità locali.

Monza, pitone liberato e trovato nel parco di Villa Reale

Nella Villa Reale di Monza è stato ritrovato un pitone: gli addetti alle pulizie lo hanno rintracciato all’ingresso pedonale di Via Lecco e hanno chiamato i Vigili del Fuoco per occuparsi dell’animale. Nelle prossime ore saranno condotti avanti dei controlli per assicurarsi che il rettile sia ancora vivo. 

Le ipotesi: lanciato e liberato nel parco da un padrone?

I pitoni, infatti, serpenti non velenosi, tendono ad essere del tutto inattivi con l’arrivo dell’inverno e del freddo. Secondo le prime ipotesi, il serpente potrebbe essere stato “lanciato” e abbandonato nel parco da un padrone, che non voleva incorrere nelle norme in vigore sulla detenzione di animali del genere. Inoltre, il pitone sembra esser stato addomesticato nel luogo in cui viveva in precedenza.

L’abbandono di un pitone nel cuore di un parco pubblico solleva serie preoccupazioni sulla gestione responsabile degli animali esotici.

Non dimentichiamo ciò che è accaduto a Livorno lo scorso anno: il caso dei pitoni a zonzo per la città.