Dopo il ko di Benidorm, il corridore Mathieu van der Poel ha vinto anche la prova di ciclocross di Hamme. Il ciclista belga, che gareggia per l’Alpecin-Deceuninck, ha così vinto la sua 11 gara in stagione su 12 disputate. Dopo una partenza un po’ frenata, il campione del mondo cresce e crea il vuoto attorno a sé: soltanto Michael Vanthourenhout riesce a tenergli testa, prima di staccarsi a due giri dalla fine. Il podio è completato da Eli Iserbyt, che ha superato Niels Vandeputte al termine di una bella sfida.
Van der Poel sempre più re della ciclocross
Mathieu Van Der Poel aveva deciso di tornare a correre la X2O Trophee, dopo il doloroso ko di Benidorm. Il ciclista dell’Alpecin-Deceuninck non ha avuto pietà degli avversari e ha vinto così l’undicesima gara stagionale di ciclocross sulle 12 disputate. Un dominio impressionante del corridore belga, che si dimostra leader della categoria. La gara è stata gestita in maniera incredibile dall’atleta dell’Alpecin-Deceuninck. Dopo aver fatto controllare la gara ai suoi avversari e una partita un po’ in sordina, Mathieu Van Der Poel ha seguito le accelerazioni di Michael Vanthourenhout, che ha portato con sé Eli Iserbty, Toon Vandebosch, Nils Vandeputte e Lars Van Der Haar. Più a fatica, però, anche Cameron Mason e Felipe Orts hanno provato a tenere il passo.
Poi il belga è partito e ha iniziato a imporre il proprio ritmo. A poco a poco, gli altri corridori iniziano a sfilarsi. Soltanto Michael Vanthourenhout prova a tenere il passo del corridore belga campione del mondo. Il ciclista dell’Alpecin-Deceuninck rimane solo a due giri dalla fine e vince in solitaria la sua undicesima gara. Alle sua spalle termina proprio il classe 1993 della Pauwels Sauzen-Bingoal. In terza posizione, infine, chiude Eli Iserbyt. Ecco l’ordine d’arrivo:
1. VAN DER POEL Mathieu (Alpecin – Deceuninck in 58:13
2. VANTHOURENHOUT Michael (Pauwels Sauzen – Bingoal) a 0:16
3. ISERBYT Eli (Pauwels Sauzen – Bingoal) a 0:51
4. VANDEPUTTE Niels (Alpecin – Deceuninck) a 0:54
5. VAN DER HAAR Lars (Baloise Trek Lions) a 1:02
6. VANDEBOSCH Toon (Crelan – Corendon) a 1:06
7. MASON Cameron (Cyclocross Reds) a 1:07
8. WYSEURE Joran (Crelan – Corendon) a 1:36
9. ADAMS Jens (élte) a 1:48
10. ORTS LLORET Felipe (élite) a 2:16
11ª vittoria su 12 gare disputate
Con la vittoria ad Hamme allo X2O Trofee, Mathieu Van Der Poel è riuscito a conquistare undici della dodici gare disputate nel ciclocross. È proprio il belga a trionfare nella terzultima prova: un modo, questo, per mettersi alle spalle il ko di Benidorm e ritornare il sorriso. Il ciclista dell’Alpecin-Deceuninck, ora, potrà concentrarsi sulla Coppa del Mondo. A breve, inoltre, inizierà anche la stagione delle classiche e dei grandi tour, in cui il belga vorrà certamente fare la voce grossa ed essere uno dei protagonisti assoluti per prepararsi nel migliore dei mondi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Così ha commentato:
Mi sono allenato bene in Spagna, lo sento ancora nelle gambe. Mi sono allenato tanto, quindi è mancata un po’ la freschezza. Giovedì volerò in Repubblica Ceca per il Mondiale e nei prossimi giorni riposerò bene per poter partire con buone gambe”.