Atalanta-Udinese, cronaca e tabellino – Vince, convince e si porta momentaneamente al quarto posto l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I nerazzurri superano l’Udinese al Gewiss Stadium e lo fanno grazie alle reti di Miranchuk – mossa (tattica e non solo) vincente dell’allenatore bergamasco che lo preferisce a Pasalic – e Scamacca, serviti da un ispiratissimo Charles De Ketelaere. Quinta vittoria consecutiva nel proprio stadio per i nerazzurri. Per l’Udinese nuova sconfitta – la seconda consecutiva, la terza nelle ultime quattro partite – che complica la classifica, che adesso recita 18 punti, uno in più rispetto al Verona terzultimo e che ancora deve scendere in campo in questo turno.
Gasperini è costretto a rinunciare al talento di Koopmeiners (grande obiettivo di mercato della Juventus per giugno) e alla solidità di Hien, entrambi out per infortunio. In difesa, davanti all’ormai titolare Carnesecchi, spazio a Scalvini, Djimsiti e Kolasinac; sugli esterni agiscono a Holm e Ruggeri, in mezzo Ederson e De Roon, con Miranchuk – preferito a Pasalic – nel ruolo di trequartista alle spalle delle punte Scamacca e De Ketelaere. Cioffi schiera al centro della difesa Nehuen Perez, ormai promesso sposo del Napoli, sugli esterni fiducia a Ebosele e Kamara, in attacco si guadagna una maglia da titolare Thauvin, a lui il compito di agire subito alle spalle di Lucca.
Atalanta-Udinese, cronaca e tabellino del match
I primi squilli del match sono dell’Atalanta, in entrambi i casi con Scamacca. L’attaccante nerazzurro impegna Okoye all’11’ con un colpo di testa, un minuto dopo invece calcia di destro a giro di prima intenzione dal limite dell’area ma la palla esce di poco. Atalanta ancora vicina al gol al 19’: Miranchuk serve Scamacca che fa la boa a centro area e appoggia per l’accorrente Scalvini che però calcia troppo centralmente. Nel momento in cui l’Atalanta rallenta un po’ i ritmi trova il vantaggio. Merito di una bella giocata di De Ketelaere che chiede il triangolo a Ruggeri e poi di sinistro, dal lato corto dell’area di rigore mette al centro dove Miranchuk devia, con un tocco sporco di prima intenzione, in porta. Atalanta in vantaggio al 33’.
De Ketelaere ispirato
Due minuti più tardi l’Udinese ha subito la palla del pari, ma Carnesecchi si oppone col piede alla conclusione a tu per tu di Ebosele. Al 38’ altra chance per i bianconeri, ma la conclusione – da pochi metri dietro il dischetto del rigore – di Lovric è da dimenticare. L’Udinese ci prova ancora al 43’: Carnesecchi non è perfetto nell’uscita, la palla arriva a Samardzic che calcia forte da posizione defilata, trovando però la respinta del portiere dell’Atalanta. Nerazzurri che nel primo minuto del primo tempo trova il raddoppio: un ispirato De Ketelaere appoggia per Scamacca che incrocia alla perfezione con un potente desto per il 2-0.
Nella ripresa l’Udinese parte con maggiore convinzione e si rende subito pericolosa con Ehizibue: conclusione potente che trova la deviazione di Carnesecchi sopra la traversa. La risposta dell’Atalanta è affidata a Holm che in mezza rovesciata chiama al grande intervento Okoye. Poi altra occasione sempre per l’Atalanta, questa volta di testa, per Miranchuk. La partita scende di ritmo e il risultato finale non cambia, con l’Atalanta che vince e si porta momentaneamente al quarto posto in classifica.
Atalanta-Udinese 2-0: il tabellino
33′ Miranchuk (A), 45’+1′ Scamacca (A)
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (35′ st Palomino), Djimsiti, Kolasinac; Holm (24′ st Hateboer), De Roon, Ederson, Ruggeri (24′ st Zappacosta); Miranchuk (43′ st Muriel); Scamacca (24′ st Pasalic), De Ketelaere. Allenatore: Gasperini.
Udinese (3-5-2): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele (1′ st Ehizibue), Lovric (35′ st Brenner), Walace, Samardzic (16′ st Payero), Kamara (31′ st Zemura); Thauvin (16′ st Pereyra), Lucca. Allenatore: Cioffi.