L’Italia è pronta a giocarsi le proprie chance ai Mondiali di Pallanuoto previsti in Qatar. Dal 2 al 17 febbraio 2024 Doha sarà protagonista con la 21esima edizione della competizione, utile anche in chiave Olimpiadi. E proprio oggi 27 gennaio è stato reso noto l’elenco dei convocati e delle convocate.

Mondiali di Pallanuoto, i convocati e le convocate dell’Italia

L’Italia, come riferito anche dalla FIN, il 30 gennaio partirà alla volta di Dubai per poi spostarsi a Doha il 2 febbraio. Tre giorni dopo gli azzurri esordiranno nel Gruppo D contro il Kazakistan alle ore 17.00 italiane, tornando in vasca il 7 febbraio contro l’Ungheria. L’incontro verrà disputato alle 18.30 e sarà seguito soltanto dall’impegno contro la Romania, previsto il 9 febbraio a partire dalle ore 10. Di seguito l’elenco completo dei convocati scelti da Alessandro Campagna, che ha guidato il Settebello fino al terzo posto negli ultimi Europei:

CONVOCATI ITALIA

  • Vincenzo Renzuto Iodice, Luca Damonte, Edoardo Di Somma, Luca Marziali, Giacomo Cannella,
  • Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli,
  • Matteo Iocchi Gratta, Nicholas Presciutti, Alessandro Velotto, Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia.

GRUPPI TORNEO MASCHILE

  • A: Australia, Sudafrica, Croazia, Spagna.
  • B: Grecia, Brasile, Cina, Francia.
  • C: Serbia, Montenegro, Giappone, Stati Uniti.
  • D: Kazakistan, Romania, Italia, Ungheria.

L’Italia Femminile esordirà contro la Gran Bretagna

Anche il Setterosa, che partirà il 2 febbraio per Doha, sarà di scena nel Gruppo D. Le azzurre disputeranno la loro prima partita domenica 4 febbraio alle 14.30 italiane sfidando la Gran Bretagna. Due giorni dopo, le italiane se la vedranno con il Sudafrica a partire dalle 14.00. Il percorso ai gironi della selezione femminile infine si concluderà giovedì 8 febbraio contro il Canada, nel match previsto alle ore 10.00. Carlo Silipo ha selezionato le seguenti atlete per la campagna qatariota:

CONVOCATE ITALIA

  • Silvia Avegno, Sofia Giustini, Lucrezia Cergol, Roberta Bianconi, Caterina Banchelli
  • Giuditta Galardi, Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere, Valeria Palmieri, Claudia Marletta
  • Giulia Viacava, Chiara Tabani, Aurora Condorelli, Dafne Bettini, Veronica Gant

GRUPPI TORNEO FEMMINILE

A: Brasile, Stati Uniti, Kazakistan, Olanda.
B: Spagna, Grecia, Cina, Francia.
C: Singapore, Ungheria, Australia, Nuova Zelanda.
D: Italia, Sudafrica, Gran Bretagna, Canada.

Qual è il format dei Mondiali di Pallanuoto?

I Mondiali in Qatar metteranno in palio anche dei posti per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi. Le migliori quattro squadre maschili che non hanno ancora centrato la qualificazione alle Olimpiadi otterranno un biglietto per la Capitale francese. Discorso analogo per le due selezioni femminili, sempre non qualificate, che faranno più strada nella competizione.

Guardando al regolamento del torneo, la prima classificata di ognuno dei quattro gironi andrà direttamente ai quarti di finale. Le secondo e le terze di ogni raggruppamento invece si scontreranno già dagli ottavi. L’ultima partita della competizione femminile si disputerà il 16 febbraio, seguita da quella maschile prevista il giorno seguente.