L’acronimo Unrwa è diventato molto popolare nelle ultime ore dopo lo stop ai finanziamenti dall’Italia. Ecco cosa significa ‘Unrwa’, qual è il suo compito e il motivo per cui l’agenzia è finita nella bufera.
Cos’è l’Unrwa?
L’Unrwa è agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente ed è nata nel 1949. Si tratta di un’agenzia dell’Onu che fornisce aiuti ai palestinesi e per anni è stata fondamentale per le persone che vivono nella Striscia di Gaza.
Che compiti ha l’Unrwa?
Il compito dell’Unrwa è quello di fornire servizi sociali ai rifugiati palestinesi nelle guerre. L’agenzia ha aiutato tantissime persone dalla sua fondazione costruendo e gestendo scuole, cliniche mediche e rifugi. L’Unrwa distribuisce anche cibo oltre ad assistenza abitativa e prestiti di emergenza. Inoltre ha aiutato anche tantissimi palestinesi a trovare lavoro negli anni passati.
Quali sono le accuse contro l’Unrwa?
Le accuse nei confronti dell’agenzia dell’Onu sono molto gravi. Alcuni dipendenti potrebbero essere stati coinvolti negli attacchi del 7 ottobre da parte di Hamas nel sud di Israele. Le accuse ricadono su 12 persone. Da tempo lo Stato ebraico accusa l’agenzia di lavorare con il gruppo islamista indottrinando gli abitanti palestinesi e promuovendo propaganda anti-israeliana. Lo scorso 11 ottobre nove membri dell’Agenzia sono stati uccisi in un raid israeliano a Gaza.