Nuovo trionfo azzurro nello snowboard: Daniele Bagozza ha infatti conquistato la sesta vittoria stagionale, per l’Italia, la terza personale nel corso di questo inverno, imponendosi nello slalom parallelo di Simonhöhe, in Austria.
Snowboard, Daniele Bagozza fa il bis e Caffont terza
Si era già imposto sette giorni fa nel primo dei due slalom paralleli di Pamporovo, in Bulgaria. In quel caso c’era stata la doppietta azzurra, con Daniele Bagozza che aveva battuto Edwin Coratti al termine di una giornata strepitosa per i nostri colori, l’ennesima in questa stagione così ricca di soddisfazioni per lo snowboard italiano. Ed è una giornata che regala una doppia soddisfazione, visto che, oltre alla vittoria di Daniele Bagozza, è arrivato anche il terzo posto tra le donne di Elisa Caffont, che ha conquistato il primo podio della carriera in questa specialità. Da segnalare che per Bagozza si tratta del primo successo nello slalom parallelo olimpico.
Battuto Karl
Benjamin Karl si era imposto pochi giorni fa beffando proprio gli azzurri a Rogla, nello slalom che ha sempre regalato enormi soddisfazioni agli azzurri. In Slovenia, l’austriaco aveva superato Aaron March e Mirko Felicetti, che hanno dovuto accontentarsi della seconda e terza posizione. Stavolta, in casa propria, Karl non riesce a conquistare il successo, che è invece ad appannaggio degli azzurri. I padroni di casa riescono a ottenere anche il terzo gradino del podio con Fabian Obmann che ha battuto nella finale per il terzo posto il nostro eterno Roland Fischnaller, quarto a soli 10 centesimi dal podio. E’ la prima volta, nella sua carriera, che Daniele Bagozza riesce a battere Benjamin Karl, e dopo il traguardo non ha nascosto la soddisfazione per aver battuto un fuoriclasse del genere nella disciplina dello snowboard. L’azzurro ha dimostrato di essere davvero in grande forma, con due vittorie in sette giorni: una stagione fantastica, che potrebbe proseguire con tante altre soddisfazioni.
Snowboard, Elisa Caffont terza
Chiude in terza posizione nella gara femminile Elisa Caffont. L’azzurra ha superato l’olandese Michelle Dekker nella finale per il terzo posto, conquistando così il primo podio in carriera, il secondo in questa giornata straordinaria per lo snowboard azzurro. La bellunese del Centro Sportivo Esercito era l’unica ragazza del gruppo guidato dal commissario tecnico Cesare Pisoni che non aveva ancora ottenuto la gioia del podio in questo inverno che sta assumendo contorni trionfali con già sei vittorie e 17 podi complessivi nel parallelo. Sono uscite agli ottavi di finale Lucia Dalmasso e Jasmin Coratti. Per quanto riguarda gli altri ragazzi in gara, invece, è stato eliminato ai quarti di finale Mirko Felicetti, mentre Maurizio Bormolini ed Edwin Coratti hanno salutato le ambizioni da podio agli ottavi di finale.
Slalom parallelo, la classifica
Benjamin Karl, dopo il secondo posto di oggi nella sua terra, guida la classifica generale di Coppa del Mondo con 563 punti davanti a Daniele Bagozza, che ha 436 punti. Edwin Coratti è terzo con 405 punti. Nella graduatoria di gigante, Karl resta leader a quota 440 davanti a Coratti (220). Al femminile, la tedesca Ramona Hoffmeister è in testa alla generale con 604 punti; la migliore delle azzurre è Lucia Dalmasso, quarta (462). Per la giornata di domani è in programma la prova a squadre con partenza alle 12:15. Gli italiani sono chiamati a fare ancora bene in questo inverno così ricco di soddisfazioni per la nazionale guidata dal commissario tecnico Cesare Pisoni. Senza dubbio, la nazionale da battere sarà ancora una volta quella austriaca: vincere non sarà semplice, ma i nostri hanno dimostrato ampiamente di essere un gruppo affiatato, che può competere con chiunque, anche dopo giornate che si chiudono senza vittorie, come accaduto nel corso di questa settimana in Slovenia, dove proprio Benjamin Karl ci ha tolto la soddisfazione di poter esultare in uno degli slalom più prestigiosi.