E’ la giornata delle prime volte nel superG di Garmisch 2024: storico podio per Guglielmo Bosca, che conquista per la prima volta in carriera un podio in Coppa del Mondo di sci alpino. Ma è anche la prima volta per il francese Nils Allegre, che regala un’altra vittoria di peso alla Francia nel corso di una stagione eccezionale per i transalpini.

SuperG di Garmisch, Bosca sul podio

L’emozione del primo podio arriva a 30 anni per Guglielmo Bosca: al termine della sua prova, il portacolori azzurro in forza all’Esercito era in testa alla classifica, ma pochi minuti più tardi è stato superato per 18 centesimi da Nils Allegre, al primo successo in carriera in una prova di Coppa del Mondo di sci alpino. Il superG di Garmisch vede anche il terzo posto dello svizzero Loic Meillard, staccato di 25 centesimi da Allegre. La sensazione è quindi quella di un podio conquistato, più che quello di una gara persa.

Sette operazioni chirurgiche

La carriera di Guglielmo Bosca era arrivata a un bivio nel 2017, quando l’azzurro fu vittima di una caduta in Coppa Europa che gli costò la frattura esposta di tibia e perone della gamba sinistra. A quella caduta seguirono ben sette operazioni chirurgiche, che gli hanno fatto perdere due stagioni di Coppa del Mondo. Quando tutto sembrava finalmente andare per il verso giusto, Bosca è stato costretto a perdere anche la terza stagione consecutiva a causa della rottura del crociato a Bormio nel 2020. Dopo aver festeggiato il secondo posto nel superG di Garmisch, l’azzurro ha spiegato che da gennaio è riuscito a lasciare da parte le paure che, dopo due problemi del genere, possono subentrare anche nella testa dell’atleta più forte: ora Bosca non vede più pericoli ovunque, ma riesce ad esprimersi al meglio sugli sci.

SuperG di Garmisch, bene Dominik Paris

Chiude in ottava posizione il secondo classificato degli italiani nel superG di Garmisch, Dominik Paris. L’azzurro ha chiuso a 54 centesimi dal Nils Allegre, mentre Mattia Casse chiude sedicesimo a 1 secondo di distacco. Christof Innerhofer è chiude a 1″33, Giovanni Borsotti a 1″76, Giovanni Franzoni a 1″79 e Benjamin Alliod a 2″37. Grazie al secondo posto di Bosca, l’Italia della velocità festeggia il suo terzo uomo sul podio nel corso di questa stagione: dopo la vittoria in Val Gardena di Dominik Paris e i suoi podi di Wengen e Kitzbuehel, dopo il podio bis di Schieder sempre a Kitzbuehel, è arrivato Bosca, che ha chiuso in seconda posizione a Garmisch-Partenkirchen.

La prima di Allegre

La vittoria di Nils Allegre è arrivata grazie alla sua prova strepitosa nella parte alta del superG di Garmisch. Per la Francia è un inverno da incorniciare, in quanto si tratta del quinto centro della nazionale transalpina dopo il poker di Sarrazin. Ma la vera sorpresa della giornata è il podio mancato da Marco Odermatt: a chiudere in terza piazza è infatti il compagno di squadra Loic Meillard, che ha concluso la sua gara a 25 centesimi dal francese. E’ la seconda volta che Odermatt non riesce a salire sul podio nel corso di questo inverno 2023/2024. Il piazzamento gli vale comunque il rafforzamento della propria leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo: per quanto riguarda il superG,  Marco Odermatt è sempre in testa con 290 punti davanti a Kriechmayr e Sarrazin. Guglielmo Bosca è il primo dei nostri, quinto con 151. Nella graduatoria generale, invece, Odermatt ha 1306 punti davanti a Sarrazin, che di punti ne ha 684.

Garmisch, domani un altro superG

E’ previsto un altro superG domani a Garmisch. con il vento in poppa, gli azzurri possono sognare ancora in grande prima di concentrarsi verso la discesa di Chamonix, in Francia, prevista per la prossima settimana: molto probabilmente ci sarà un tifo da stadio, vista la grande stagione dei transalpini in questa edizione della Coppa del Mondo.