Australian Open, Bolelli e Vavassori sconfitti in finale: vincono Bopanna ed Ebden. – È stata e sarà un’Italia protagonista quella vista agli Australian Open. In attesa della finale singolare, dove per la prima volta ci sarà Jannik Sinner contro Daniil Medvedev, sabato mattina è stato il turno della finale di doppio, con altri due italiani protagonisti. Parliamo di Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che hanno perso contro Rohan Bopanna e Matthew Ebden per 2-0 (7-6, 7-5) il finale a Melbourne in un’ora e quaranta di gioco.
Una partita comunque giocati dalla coppia italiana, che però alla fine hanno dovuto cedere sotto i colpi dell’ottima coppia composta dal nuovo numero uno al mondo e dalla testa di serie numero due del tabellone. Una partita comunque che ha tenuto tanti tifosi italiani incollati alla tv, facendoli riappassionare a una specialità – quella del doppio – spesso sottovalutata. Di seguito il racconto della sfida.
Australian Open, Bolelli e Vavassori perdono in finale: il racconto
Dopo la vittoria in semifinale contro Hanfmann e Koepfer, è stato oggi – sabato 27 gennaio 2024 – il giorno della finale di doppio agli Australian Open per Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Purtroppo, però, non c’è stato nulla da fare. Gli avversari – Bopanna ed Ebden – erano di tutto rispetto e l’esperienza nel doppio alla fine ha permesso alla coppia indo-australiana di trionfare. Parliamo comunque del prossimo numero uno al mondo nella specialità e della testa di serie numero due. Il finale è stato di due set a zero in un’ora e 40 minuti di gara. 7-6, 7-5 i parziali dei due set, con le due coppie che hanno concesso pochissimo agli avversari.
Nel primo set parte contratta la coppia italiana, che concede (e annulla) già palla break nel secondo e nel quarto game Sul 5-5 è addirittura il duo formato da Bopanna ed Ebden che deve annullare la palla del 6-5 e servizio, ma lo fa con un’ottima prima dell’indiano. Al tie break è dominio degli avversari, che vincono per 7-0 e portano a casa il primo set con il punteggio di 7-6 in 52 minuti di gioco.
Il secondo set inizia nel segno della continuità per entrambe le coppie. Nessuna delle due concede qualcosa al servizio fino all’undicesimo gioco, quando qualche errore di troppo di Vavassori consente al duo indo-australiano di strappare il break a 0 e servire per il match. Alla fine la sfida si è chiusa con il punteggio di 7-6, 7-5 in un’ora e quaranta minuti di gioco. Applausi comunque per la coppia azzurra. Adesso c’è attesa per Jannik Sinner, che in singolare affronterà Daniil Medvedev (i precedenti tra i due).
Ora tocca a Jannik Sinner
Dopo la prima finale persa, per l’Italia ci sarà un altro appuntamento con la storia nella giornata di domenica, alle 09:30, con Jannik Sinner protagonista. L’italiano ha sconfitto Novak Djokovic in semifinale e adesso affronterà Daniil Medvedev, che invece ha sconfitto Sascha Zverev in rimonta da 2-0 a 2-3. Il russo ha già esperienza in finali del genere, avendo vinto già gli US Open in finale proprio contro Novak Djokovic.