Il 27 gennaio 2024 ci ha lasciato Bruno Segre, noto partigiano deceduto a Torino all’età di 105 anni. Ma andiamo a scoprire tutte le informazioni su uno dei monumenti della Resistenza Italiana, che ha contribuito attivamente alla lotta contro il fascismo.
Chi era Bruno Segre? Moglie e figli dell’ex partigiano morto a 105 anni
Bruno Segre nacque il 4 settembre 1918 a Torino, città in cui frequentò l’Università dal 1937 al 1940. L’ex partigiano conseguì la Laurea in Giurisprudenza, discutendo una tesi basata sul filosofo Benjamin Constant. Durante gli anni accademici, Segre fu anche allievo del futuro Presidente della Repubblica Luigi Einaudi. Bruno Segre lascia un figlio di nome Spartaco. L’ex giurista diversi anni fa perse un figlio chiamato Elio a causa di problemi legati alla droga. Non si hanno notizie precise sulla moglie.
Bruno Segre era parente della senatrice a vita Liliana?
In rete sono circolate tante voci sulla parentela con la senatrice a vita Liliana Segre, con cui tuttavia l’ex avvocato non aveva legami familiari. Nel 1942 l’ex partigiano venne arrestato, trascorrendo tre mesi in carcere per poi farvi ritorno nel 1944. Proprio le leggi razziali gli impedirono di esercitare la professione di avvocato nei primi anni Quaranta, dato che Segre era figlio di un ebreo.
Segre è stato anche Consigliere Comunale a Torino
Segre intraprese anche una carriera come giornalista, visto che scrisse per il quotidiano “L’Opinione” fino al 1947. Tuttavia, il cronista in seguito collaborerà anche con “Paese Sera“, “Il Corriere di Trieste“ “Corriere di Sicilia” e altri giornali. Nel 1975, inoltre, Segre venne eletto al Consiglio Comunale di Torino fra le fila del Partito Socialista Italiano, incarico che mantenne fino al 1980.