Diversi attivisti hanno messo in atto una contestazione fuori dall’Università Statale di Milano, sostenendo la causa del popolo palestinese. Proprio oggi 27 gennaio 2024 è stata organizzata una cerimonia dedicata alla Shoah, a cui ha partecipato anche la Senatrice a vita Liliana Segre. I manifestanti, nel corso della Giornata della Memoria 2024, hanno esposto vari striscioni a favore della Palestina.

A Milano compaiono striscioni a favore della Palestina prima dell’intervento di Liliana Segre

I manifestanti di Solidali con la Palestina hanno protestato seguendo lo slogan: “Basta con l’Olocausto sionista contro il popolo palestinese”. Una presa di posizione seguita da quella di Cambiare Rotta, che hanno esposto uno striscione recante la scritta: “L’indifferenza uccide, il sionismo pure: stop al genocidio in Palestina. Fuori l’Italia dalla Nato. No missione nel Mar Rosso”.

Cambiare Rotta attacca l’Ateneo milanese

Come riportato anche dall’edizione milanese di Today, gli attivisti hanno spiegato la propria posizione attaccando proprio l’Ateneo di Milano. La contestazione tuttavia si colloca in una giornata davvero particolare, dedicata alle vittime innocenti della Shoah che sono state ricordate anche dalle personalità politiche:

“Anche oggi abbiamo ribadito che riteniamo inaccettabile la strumentalizzazione di questa giornata a opera della Statale. L’Ateneo continua a sostenere attivamente il genocidio del popolo palestinese perpetrato da Israele”.