Torna dal 2 al 4 febbraio 2024 Arte Fiera Bologna, uno degli appuntamenti culturali più attesi in città.
La fiera si terrà ai padiglioni 25 e 26 del Quartiere Fieristico di Bologna, ingresso Costituzione e da ormai 50 anni richiama in città centinaia di collezionisti e appassionati d’arte.
Quest’anno infatti l’Arte Fiera di Bologna taglia un traguardo che nessun’altra manifestazione in Italia può vantare e solo due in Europa l’hanno eguagliata.
Era il 1974 quando BolognaFiere presentò per la prima volta, all’interno di quella che allora si chiamava ancora Fiera Campionaria, una piccola sezione dedicata all’arte moderna e contemporanea.
Da quel momento nacque un vero e proprio successo. Nella prima edizione, le gallerie erano appena dieci ma l’anno successivo, erano già diventate 200.
Come nelle scorse edizioni, la rassegna sarà dedicata prevalentemente all’arte moderna e contemporanea. Non mancheranno poi anche alcune novità di esposizione.
Arte Fiera Bologna 2024: gli orari e il biglietto d’ingresso
Le porte di Arte Fiera si apriranno ufficialmente venerdì 2 febbraio e sarà possibile visitarla dalle ore 12 alle ore 20. Appuntamento poi anche per sabato 3 e domenica 4 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 20.00.
Per partecipare all’evento si dovrà acquistare il biglietto che da quest’anno sarà disponibile online. Il costo di un ticket giornaliero è di 27,00 euro, i ragazzi fino ai 10 anni compresi entrano gratis.
Acquistando il biglietto giornaliero si avrà diritto all’ingresso agevolato a tutte le sedi dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei e Genus Bononiae, nonché ai Main Projects coinvolti nel programma Art City Bologna, secondo le rispettive modalità di apertura.
Nel caso si volessero passere più giorni a visitare la Fiera sarà possibile sottoscrivere due tipi di abbonamento: il primo valido per tre giorni ad un costo di 37,00 euro e il secondo valido per due giorni ad un prezzo di 33,00 euro.
Entrambi gli abbonamenti sono validi per un ingresso solo a data.
Sarà possibile poi visitare la Fiera accompagnati da una guida. Le visite di questo tipo si terranno da venerdì 2 febbraio a domenica 4 febbraio e avranno una durata di circa 60 minuti, per gruppi di massimo 20 persone.
Inizieranno dalle ore 15.30 e alle ore 17.00, a seconda della visita scelta infatti, il focus potrà essere l’Arte moderna, contemporanea o il format Percorso, un viaggio in grado di collegare alcuni stand secondo un criterio tematico che in questa edizione sarà il disegno.
Il programma
La cinquantesima edizione della manifestazione d’arte a Bologna sarà inevitabilmente un ritorno alle origini. Verranno rivisitati episodi, personaggi, opere e pubblicazioni delle precedenti rassegne a partire dall’anno di fondazione.
Nel farlo, la fiera, celebrerà anche gli anni Settanta a Bologna, una stagione straordinaria in cui la città era all’avanguardia soprattutto nelle arti visive, nel design e nell’architettura.
Arte Fiera è nata proprio durante quegli anni dal clima innovativo e audace che la città stava vivendo, dando ad esso, un impulso fondamentale con l’ormai mitica prima Settimana Internazionale della Performance del 1977.
Arte Fiera Bologna rilancia inoltre, anche quest’anno la propria collaborazione con Art City, il circuito dell’art week bolognese. Insieme hanno organizzato uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: la Art City White Night.
Sabato 3 febbraio infatti è prevista un’apertura straordinaria fino alle ore 24 di numerose sedi del circuito Art City Bologna, oltre che di gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi per permettere a tutti gli appassionati e non di godere al massimo dell’arte in città.
Come arrivare
Per arrivare ai padiglioni 25 e 26 del Quartiere Fieristico di Bologna dalla Stazione Centrale basterà percorrere la strada in direzione BolognaFiere per circa 10 minuti. In autobus invece Piazza della Costituzione è collegata dalla linee 35 e 38.
Per chi proviene in auto da Firenze, Milano e Ancona potrà prendere direttamente l’uscita “BOLOGNA FIERA” sull’autostrada A14.
Infine il Quartiere Fieristico di Bologna è raggiungibile ogni giorno con le linee TPER a tariffa urbana 28 – 35 – 38 – 39 direttamente dal centro città.