Hai mai pensato a cosa potrebbe succedere se decidessi di non bere alcol per un mese intero?

Il tuo corpo potrebbe rispondere in modo sorprendente, con una serie di benefici che vanno dalla perdita di peso a un sonno di migliore qualità.

Questo periodo di sobrietà può avere impatti positivi sulla tua salute generale, portando a cambiamenti che potresti trovare straordinari. Scendiamo nei dettagli.

Cosa succede se non bevi alcol per un mese?

Astenersi dall’alcol, anche solo per 30 giorni, può fornire molti benefici alla salute fisica e mentale.

Molti consumano alcol, moderatamente, tutti i giorni. Cosa significa questo? Più o meno due drink per gli uomini e un drink per le donne. Ma questo consumo quotidiano, se non eccessivo, non è da sottovalutare.

Il consumo eccessivo di alcol, invece, è classificato come il consumo di cinque o più drink in una sola occasione per gli uomini e di quattro o più drink per le donne. Ma cosa succede se non bevi alcol per un mese? Vediamo.

Ecco i benefici fisici

Uno dei principali benefici dell’astinenza dall’alcol è il miglioramento della funzionalità epatica.

Il consumo regolare di alcol aumenta il rischio di varie malattie e danneggia il corretto funzionamento delle cellule epatiche, portando potenzialmente a patologie come la cirrosi epatica.

Astenendosi dal bere, dai al tuo fegato l’opportunità di rigenerarsi e migliorare le sue prestazioni. Gli permetti di disintossicarsi e di funzionare al meglio.

Perdita di peso e riduzione delle infiammazioni

La perdita di peso è un altro vantaggio attribuibile alla riduzione del consumo di alcol. Bere alcol porta inevitabilmente a ingrassare, a causa delle calorie, dell’infiammazione del fegato e del rivestimento dello stomaco causata dall’alcol. Eliminando l’alcol dimagrirai sicuramente.

Il tuo sonno migliorerà

L’astinenza dall’alcol contribuisce anche a una migliore qualità del sonno, che a sua volta, migliorerà la salute generale. Si dice infatti che il sonno sia la miglior medicina. Il consumo di alcol prima di andare a dormire può interrompere i cicli del sonno.

Una volta eliminato l’alcol dalla tua routine, il ciclo del sonno inizierà a normalizzarsi, lasciandoti più vigile e riposato al risveglio.

Benefici sulla salute mentale

Miglioramento della funzione cerebrale e della memoria

Un’altra conseguenza positiva di questi trenta giorni senza alcol riguarda direttamente le funzioni cerebrali e la memoria.

L’alcol è in grado di influenzare temporaneamente alcuni meccanismi a breve termine, come ad esempio la capacità decisionale, ma anche a lungo termine, come problemi di memoria.

Concedere una pausa al cervello dall’alcol gli consentirà di funzionare meglio e possibilmente di prevenire alcuni incidenti cognitivi legati a un consumo eccessivo.

Aumento della motivazione e dell’umore
Meno alcol significa anche meno giornate con umore cattivo. La tua motivazione sarà rinnovata e svolgerai con più piacere i compiti della tua vita quotidiana. Inoltre potrai beneficiare di un umore più stabile e positivo.

In sintesi, astenersi dall’alcol per 30 giorni ha molti benefici sia per la salute fisica che mentale. I risultati ovviamente variano a seconda dell’individuo e della quantità di alcol che beve di solito.

Un mese senza alcol non è, ovviamente, una soluzione miracolosa, ma un punto di partenza verso un consumo di alcol più responsabile.

Ricapitoliamo gli effetti benefici di stare un mese senza alcol:

  • Miglioramento della salute del fegato;
  • Perdita di peso;
  • Migliore qualità del sonno;
  • Miglioramento della funzione cerebrale e della memoria;
  • Aumento della motivazione e dell’umore.

Come smaltire l’alcol velocemente

Ecco 8 suggerimenti per superare i postumi di una sbornia:

  1. Bevi molta acqua e tisane delicate per eliminare le tossine. Poiché l’alcol ha un effetto diuretico, dovresti bere quanto più liquido possibile dopo una notte di bevute
  2. Fai una doccia fresca per riattivare la circolazione sanguigna.
  3. Fai una colazione salata per ricaricare i depositi di elettroliti.
  4. Usa olio di menta piperita sulla fronte, sulle tempie e sul collo per rinfrescarti e rilassarti.
  5. Prendi del tè alla corteccia di salice o un espresso con succo di limone per alleviare il mal di testa.
  6. Usa prezzemolo, limone o zenzero per combattere l’alito cattivo.
  7. Assumi integratori di minerali e vitamine.
  8. Evita di fumare, poiché le sigarette indeboliscono ulteriormente il corpo.

In caso di emergenza, prendi un’aspirina o dell’ibuprofene, ma non paracetamolo, perché quest’ultimo viene scomposto nel fegato dallo stesso enzima dell’alcol. Non solo questa rallenta degradazione dell’alcol, ma può anche creare prodotti di degradazione tossici che danneggiano il fegato.