Aryna Sabalenka si conferma regina agli Australian Open: la tennista bielorussa ha asfaltato la cinese Zheng Qinwen. La finale di Melbourne, durata un’ora e diciassette minuti, si è conclusa con il punteggio di 3-6, 2-6. Una prova convincente per la classe 1998 che ha dominato il torneo. La bielorussa non ha concesso neanche un set alle avversarie, dimostrando una supremazia incredibile sulle rivali. Grazie al successo in finale, Aryna Sabalenka è riuscita a bissare il successo dello scorso anno agli Australian Open. La bielorussa ha messo nel mirino il primo posto del ranking WTA, attualmente occupato Iga Swiatek. Da Melbourne a… Melbourne: la classe 1998 ha vissuto un anno incredibile e i numeri lo testimoniano.

Aryna Sabalenka si riconferma agli Australian Open

Era la strafavorita della vigilia e in campo si è visto: Aryna Sabalenka ha asfaltato la cinese Zheng Qinwen nella finale degli Australian Open (La cronaca). Per la tennista bielorussa è la seconda vittoria di fila agli Australian Open e il secondo Slam in carriera (lo scorso autunno è arrivata una sconfitta nella finale degli US Open). La classe 1998 ha così messo nel mirino il primo posto del ranking WTA occupato da Iga Swiatek: Aryna Sabalenka vuole prendersi tutto come fatto negli Australian Open.

Proprio sul cemento aussie si è confermata regina d’Australia. Proprio agli Australian Open ha potuto battere un primato che durava da undici anni. È la prima, infatti, a riuscire a bissare il successo dell’anno precedente da Viktoryja Azaranka (che ci era riuscita nel 2012 e nel 2013). La tennista bielorussa ha giocato 12 mesi da fenomeno: per due volte ha vinto gli Australian Open, ha disputato una finale a New York e due semifinali al Roland Garros e a Wimbledon. Aryna Sabalenka, ora, ha messo ne mirino nuovi Slam e in particolare modo il primo posto del ranking WTA: la vittoria degli Australian Open le ha permesso di recuperare molti punti sul primo posto.

“Non pensavo di vincere di nuovo il torneo”

Al termine della finale vinta a Melbourne contro la cinese Zheng Qinwen, la tennista bielorussa ha poi parlato e ha commentato la vittoria. Prima, però, un pensiero è andato alla sua avversaria, la nuova numero sette al mondo del ranking WTA. Ecco le sue parole:

Complimenti a Zheng, ha avuto due settimane stupende, sono sicuro che giocherà tante altre finali”.

Inoltre, Aryna Sabalenka ha così commentato la vittoria, la seconda consecutiva agli Australian Open. La bielorussa ha mostrato la propria felicità per aver bissato il successo dello scorso anno. Ha poi ringraziato il suo staff e la sua famiglia:

Non pensavo di vincere di nuovo il torneo, è stato bellissimo. Siete sempre al mio fianco a prescindere da tutto: senza di voi non sarei qui e grazie per tutto quello che fate per me. Ma senza di me non sareste così bravi. Ringrazio anche la mia famiglia, che in questo momento non mi capisce perché non parla l’inglese. Ma qualcuno tradurrà: mi mancate molto, siete la mia più grande motivazione”.