Aryna Sabalenka è la campionessa degli Australian Open 2024. La tennista bielorussa ha superato in poco più di un’ora la cinese Qinwen Zheng, raccogliendo il secondo successo consecutivo a Melbourne. Proprio lo scorso anno, la classe ’98 era riuscita a superare la kazaka Elena Rybakina.

Australian Open 2024, successo per la bielorussa Sabalenka

Sabalenka di conseguenza ha messo in bacheca il secondo Grande Slam della propria carriera nonché il quattordicesimo titolo assoluto. La bielorussa in Australia ha tenuto un ruolino di marcia praticamente impeccabile, come testimoniato dalle sette partite vinte senza concedere un set. La giocatrice di Minsk ha controllato senza problemi il match contro Zheng, passando sul punteggio di 3-6, 2-6 alla Rod Laver Arena.

La tennista di Minsk rimarrà al secondo posto del ranking WTA

L’asiatica in ogni caso ha voluto dimostrare il proprio carattere, riuscendo ad annullare ben quattro set point nella prima metà di gara. Zheng ha tirato fuori l’orgoglio, forse tardivamente, anche nelle ultime battute finali di match. Sul parziale di 2-5 in favore della propria avversaria, la giocatrice cinese ha neutralizzato quattro palle match prima di cedere definitivamente. La regina di Melbourne, in ogni caso, rimarrà al secondo posto del ranking WTA alle spalle della polacca Iga Swiatek.