Il 4 febbraio 2024 si terranno le Elezioni Generali in El Salvador, chiamato al voto per eleggere il Capo di Stato nonché rinnovare la propria Assemblea Legislativa. Fra i candidati per la guida dello Stato centroamericano c’è anche Manuel Flores, tra i principali sfidanti del Presidente uscente Nayib Bukele. Ma andiamo a scoprire chi è il politico che ha l’ambizione di guidare El Salvador per i prossimi cinque anni.
Chi è Manuel Flores? Biografia e carriera del candidato alle elezioni Presidenziali
Manuel Flores è nato a Quezaltepeque (El Salvador) il 15 ottobre 1965. Il politico salvadoregno ha conseguito una laurea in biologia presso l’Università Nazionale Autonoma del Nicaragua. Proprio nella stessa sede universitaria, Flores ha anche insegnato prima di scendere in campo in politica. Nel 2000 Manuel Flores è stato eletto consigliere comunale di Quezaltepeque, di cui tre anni dopo è diventato sindaco. Nel 2012, dopo nove anni alla guida della città, il politico è stato eletto deputato dell’Assemblea Legislativa salvadoregna.
Perché Manuel Flores è soprannominato El Chino?
Flores ha mantenuto quest’incarico fino al 2021, dopo esser stato rieletto tanto nel 2015 quanto nel 2019. Il classe ’65 milita tra le fila del Fronte di Liberazione Nazionale Farabundo Martí, che si è presentato anche alle elezioni del Parlamento Centroamericano. Il partito tuttavia ha ottenuto un solo seggio, favorendo Karina Sosa piuttosto che Flores. Il politico salvadoregno è soprannominato El Chino, per alcuni suoi tratti somatici. Sul suo profilo Twitter ufficiale, Flores un fervente internazionalista. El Salvador, che un anno fa ha dichiarato guerra alle bande criminali, è in attesa di conoscere assumerà l’incarico di Presidente per il prossimo mandato.