È scoppiato, nelle ultime ore, il caos in diversi uffici postali a Napoli: ci sono stati momenti di tensione per il ritiro della card del Reddito di inclusione tra i cittadini e le cittadine. In alcuni casi sono dovuti intervenire i membri delle Forze dell’ordine. Tutto si è poi risolto dopo nel giro di qualche ore.
Reddito di inclusione a Napoli, tensioni negli uffici postali per i ritiro della card: che cosa è successo
Nel corso della mattinata di ieri, venerdì 26 gennaio 2024, a Napoli e in provincia sono state rilasciate le prime card relative al Reddito di inclusione, la misura messa a punto dal Governo italiano per aiutare le persone e le famiglie che si trovano in serie difficoltà economiche.
Tali card vengono solitamente date a chi ne fa richiesta presso gli uffici postali delle città, da Nord a Sud Italia. Alcuni primi rilasci sono avvenuti proprio nei giorni scorsi. In diverse strutture del capoluogo campano però si sono verificati momenti di tensione durante la consegna delle carte.
Il caso a Giugliano
Uno degli episodi più violenti si sarebbe verificato nell’ufficio delle Poste Italiane di via Togliatti a Giugliano in Campania, Comune della città metropolitana di Napoli. Lo hanno riferito giornali e testate locale NapoliToday.it.
Secondo quanto riportato, pare che tale ufficio, ieri mattina, sia stato letteralmente preso d’assalto da cittadini e da cittadine beneficiari della misura di sussidio economico statale. In diversi si sarebbero riversati nella struttura per ritirare la card.
Nell’attesa sembra che si siano verificate delle risse tra i presenti. Prima sarebbero volate parole pesanti e poi ci sarebbero stati degli scontri fisici tra le persone in attesa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, chiamati probabilmente dagli addetti stessi delle Poste e da qualcuno che ha assistito alla scena.
La situazione a Napoli e in provincia
Come detto all’inizio però, le tensioni che si sono verificate per la consegna delle carte hanno riguardato diversi uffici postali a Napoli. Non solo quello di Giugliano in Campania. Scontri e risse hanno avuto luogo anche in altre aree del capoluogo campano e provincia.
Ad esempio, un’altra rissa è stata sfiorata nei pressi dell’ufficio postale dell’Arenaccia, come ha riferito oggi, sabato 27 gennaio 2024, sempre il giornale locale NapoliToday.it.
Una situazione molto simile c’è stata a Secondigliano, a piazza Ottocalli e a Poggioreale. Anche qui è stato necessario l’intervenuto sul posto delle Forze dell’ordine. Sono infatti arrivati alcuni carabinieri a bordo delle loro volanti a riportare tranquillità e a placare gli animi dei presenti.
Le Poste italiane, nei giorni scorsi, avevano annunciato la consegna delle card del Reddito di inclusione a partire dalla giornata di venerdì 26 gennaio 2024. Al tempo stesso però avevano invitato i cittadini e le cittadini a ritirarla nei giorni successi.
Lo scopo era proprio quello di evitare resse ed eventuali problemi presso gli uffici postali e agli sportelli. Tuttavia, come abbiamo visto, l’appello non è stato accolto e rispettato da molte persone a Napoli e in provincia.
Molte strutture nel capoluogo campano sono state prese d’assalto e, appunto, varie risse sono scoppiate tra le decine e decine di persone in attesa.
Che cos’è il Reddito di inclusione?
Il Reddito di inclusione (o REI) è una misura statale introdotta dal governo per contrastare la povertà in Italia. È un aiuto che viene fornito alle famiglie più in difficoltà. Esso vai in parte a sostituire il reddito di cittadinanza che non può essere più richiesto in quanto non è più riconosciuto né rinnovato.
Il REI Comprende un beneficio economico che viene erogato mensilmente attraverso una card elettronica ed un progetto personalizzato volta al superamento della condizione di povertà predisposto con i servizi sociali del Comune di appartenenza.
Per beneficiare di tale sussidio bisogna presentare domanda.