Matteo Alieno dopo X Factor torna con il brano “Normale”, scritto dallo stesso cantautore e prodotto da Motta, disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download da venerdì 26 gennaio su etichetta Honiro e distribuito da Believe.
Autore, polistrumentista e producer, Alieno è tra le proposte più interessanti del cantautorato romano e italiano. Grazie alla sua sincerità e dolcezza, ha saputo conquistare il pubblico ed i giudici di X Factor 2023. “Normale” è una canzone viscerale che non solo racconta l’imbarazzo del sentirsi fuori luogo, ma cerca anche di dare una soluzione a questo problema, cercando di trovare un rifugio nel rapporto con la persona che riesce finalmente a farlo sentire capito.
Matteo Alieno, al secolo Matteo Pierotti, sembra venire da un’altra epoca, “probabilmente il ragazzo è proprio di un altro pianeta”, recita proprio la biografia ufficiale del cantautore. Classe 1998, autore, polistrumentista e producer: per la sua produzione si ispira alla musica di Lucio Dalla, Lucio Battisti, Francesco De Gregori e a tanto rock made in UK come David Bowie, Rolling Stones, Beatles.
Matteo Alieno: intervista di Tag24
Alla vigilia dell’uscita del nuovo singolo Matteo Alieno è stato protagonista di un concerto nella sua città Natale, a Roma, che ha registrato il tutto esaurito. Ecco cosa ha dichiarato il cantautore a Tag24 dopo questo live.
Com’è andata la prima tappa del tour nella tua città a Largo Venue?
È stata una serata indimenticabile, sono felice, ci sono stati un sacco di ospiti fondamentali per il mio percorso e sono stato proprio contento di essere lì in quel momento.
Com’è stato tornare a cantare a Roma dopo un’esperienza così forte come quella di X Factor?
Mi è arrivato come un treno in faccia, anche perché durante l’esperienza potevo cantare solamente brani di altri per 2 minuti a settimana, quindi cantare 20 canzoni mie con le persone felici è stato emozionante
Come nasce il brano Normale?
Ho scritto questa canzone la scorsa estate, ero sul divano di casa e mi sentivo proprio impaurito dalla vita, non trovavo un posto giusto dove essere tranquillo, e quindi ho scritto di getto quello che sentivo.
Vuoi parlarci della collaborazione con Motta che ha prodotto il singolo?
La prima volta che ho visto Francesco era ad una festa a cui mi ero imbucato (ride, ndr), sono andato a parlargli e a fargli i complimenti per la sua musica e lui mi ha chiesto di ascoltare la mia. Poi uscito da X Factor ci siamo rivisti subito in studio ed è stato magico, mi sono sentito ascoltato e guidato da un artista con cui sono cresciuto.
Motta ha collaborato con te per altri brani? Stai lavorando ad un nuovo album?
Ora mi sto dedicando ai concerti, appena mi fermo scriverò e quando avrò le canzoni giuste forse penserò ad un album, non voglio forzare nulla, è un bel momento e voglio vivermelo in modo sincero, e chissà magari di nuovo insieme a Francesco.
X Factor 2023
Tre cose che non dimenticherai dell’esperienza a X Factor?
Le persone, il palco e il ritmo.
Sei rimasto in contatto con Ambra Angiolini oppure con qualcuno dei tuoi ex compagni?
Sì! Certo, con Ambra ci sentiamo ogni tanto, le mando le canzoni prima che escano e lei mi dice che ne pensa. Mi vedo spesso con Angelica che è a Roma come me, ma in generale mi sento con tutti.
Cosa consiglieresti ai ragazzi che faranno i provini nei prossimi mesi per partecipare alla prossima edizione del talent show?
Di divertirsi, e di godersi il momento, è una bella esperienza e se uno ha le idee chiare e la leggerezza giusta può lasciare il segno.