Vladimir Putin ha incontrato gli studenti universitari a Kaliningrad. Il presidente russo ha dichiarato che le famiglie dovrebbero avere almeno tre figli per contrastare il calo demografico. Di recente, ha firmato un decreto esecutivo che prevede il sostegno sociale alle famiglie numerose.
Putin: “Sono necessari tre figli in ogni famiglia affinché la popolazione possa crescere”
Il presidente russo ha rivolto la sua parola agli studenti universitari a Kaliningrad. Durante il suo discorso, ha affermato che il tasso di natalità diminuisce man mano che aumentano i livelli di istruzione e le donne danno priorità alla carriera. In quest’occasione, ha discusso dei sostegni forniti dallo stato alle famiglie e ha sottolineato l’importanza di avere almeno tre figli per contrastare il calo demografico.
Secondo Putin, in Russia le coppie solitamente decidono di avere il loro primo figlio intorno ai 30 anni. Tuttavia, il presidente ha sottolineato che non dovrebbero ritardare la nascita dei figli, indicando ciò come una necessità per lo Stato.
Se due persone ne producono solo una, la popolazione diminuisce. Anche se sono due, rimane su una barra orizzontale. E per garantire la crescita della popolazione, il minimo richiesto è che ci siano tre figli in una famiglia. E per questo Perché ciò accada, una famiglia deve nascere presto.
Tasso di natalità ai livelli più bassi
Lo scorso novembre, Putin ha firmato un decreto che proclama il 2024 come l’anno della famiglia. La decisione è stata presa in un periodo in cui il tasso di natalità è sceso ai minimi storici dopo circa 25 anni. Secondo le previsioni, questa tendenza è destinata a persistere nei prossimi anni.
Il presidente russo ribadisce che lo scopo principale della famiglia è avere figli e procreare per garantire la continuità dello stato. Il governo ha introdotto una serie di misure per incentivare le nascite, l’ultima delle quali è un sostegno sociale che offre benefici statali e pagamenti alla nascita dei figli.