Il segretario generale della Nato ha commentato sull’adesione della Svezia all’alleanza militare. Stoltenberg è ottimista che il parlamento ungherese ratificherà il protocollo che renderà la Svezia un membro effettivo della Nato.
L’adesione della Svezia alla Nato, Stoltenberg aspetta la ratifica delll’Ungheria
L’Ungheria è l’ultimo paese della Nato che ostacola l’adesione della Svezia, dopo che il presidente turco Erdogan ha firmato l’approvazione il 26 gennaio. Stoltenberg ha dichiarato che il primo ministro ungherese, Viktor Orban, gli ha assicurato il suo sostegno all’adesione del paese nordico:
Il messaggio che ho ricevuto da Budapest è che il parlamento si riunirà nuovamente alla fine di febbraio, quindi dobbiamo aspettare. Ma sono assolutamente fiducioso e conto sull’Ungheria.
Stoltenberg ha ribadito che “l’ingresso della Svezia nella NATO renderà l’intera alleanza più forte”. Tutti i 31 membri della Nato devono ratificare l’adesione di un paese candidato prima che questo possa aderire all’alleanza ma la Turchia e l’Ungheria avevano ritardato il procedimento.
Stati Uniti: “Siamo delusi dal fatto che ci sia voluto così tanto tempo”
L’ambasciatore americano a Budapest, David Pressman, sottolinea l’importanza che il governo ungherese mantenga il suo impegno riguardo alla ratifica dell’adesione della Svezia ed evidenzia che l’unità e la coesione nell’alleanza dipendono dal rispetto degli impegni assunti.
L’ambasciatore ha dichiarato che sono delusi perché l’Ungheria ha impiegato tanto tempo per l’approvazione:
Siamo delusi dal fatto che ci sia voluto così tanto tempo. Non vediamo l’ora che l’Ungheria mantenga l’impegno preso nei confronti degli Stati Uniti e degli altri suoi alleati.