Charles Michel ha deciso di non candidarsi alle prossime Elezioni Europee, in programma dal 6 al 9 giugno 2024. Il Presidente del Consiglio dell’Unione Europea ha dato l’annuncio attraverso un lungo post pubblicato sul proprio profilo Facebook.

Il Presidente del Consiglio UE Charles Michel non si candiderà alle Elezioni Europee

Per il politico belga si tratta di un dietrofront, visto che soltanto venti giorni fa aveva confermato l’intenzione di partecipare alle elezioni. Michel ha motivato la propria decisione sui social, affermando di voler riflettere sul proprio futuro al termine della sua esperienza a Bruxelles:

“Sono entrato in politica trent’anni fa. Da allora ho partecipato a quasi tutte le elezioni in Belgio, ai vari livelli di potere: locale, provinciale e federale. Non mi candiderò alle elezioni europee e dedicherò tutti i miei sforzi alle mie attuali responsabilità con ferma determinazione fino alla loro conclusione. Sarò sempre un fervente sostenitore di un’Europa democratica, forte, unita e padrona del proprio destino. Al termine di questo mandato, rifletterò sulla natura e sulla direzione dei miei impegni futuri”.