Anche Acala si propone di sfruttare il grande interesse per la finanza decentralizzata. Per farlo si presenta sotto forma di una piattaforma smart contract compatibile con Ethereum, cui concorrono un network di stablecoin e un hub di liquidità per Polkadot (DOT).

In qualità di hub finanziario decentralizzato compatibile con Ethereum Virtual Machine (EVM) per Polkadot, Acala è in grado di garantire non solo l’accesso ai derivati basati su DOT, ma anche agli asset e alle dApp (applicazioni decentralizzate) presenti sulla blockchain di Ethereum. 

Acala: cos’è e cosa si propone

Acala si muove nell’ambito della Defi, proponendosi come protocollo cross-chain in grado di sfruttare appieno il livello di sicurezza della relay chain di Polkadot. In tale veste permette agli utenti di effettuare trasferimenti di valore tra le blockchain collegate da Polkadot, denominate parachain.

All’interno del suo ecosistema è presente un DEX (Decentralized Exchange) alimentato da un AMM (Automated Market Maker). La sua presenza consente agli utenti di scambiare DOT per LDOT, token i quali possono essere a loro volta investiti, prestati o tramutati in collaterale per Acala Dollar (aUSD), stablecoin algoritmica lanciata sulla blockchain di Polkadot.

Acala ha anche una canary chain, una rete canarino destinata a ospitare funzionalità da implementare successivamente sulla mainnet. Questa rete canarino, Karura, ha il compito di testare quelle che sono giudicate utili per Acala, necessitando però di un periodo di prova teso a smascherarne eventuali difetti, ove siano presenti.

Acala: le caratteristiche tecnologiche

Oltre al DEX e alla canary chain, l’ecosistema Acala è composto da:

  1. Honzon, il protocollo che alimenta la stablecoin aUSD, ancorata al dollaro statunitense e sostenuta da criptovalute mediante un sistema di posizioni di debito con garanzia collaterale (CDP). Diffusi inizialmente da MakerDAO, i CDP rappresentano un metodo teso al mantenimento della stabilità dei prezzi delle criptovalute. La fornitura della garanzia collaterale a Honzon può avvenire sia in DOT che tramite asset ponte, a partire da BTC ed ETH. A garantire la sua sicurezza è l’Off Chain Worker, un servizio di programmazione automatica che è in grado di monitorare le posizioni a rischio di liquidazione e chiuderle.
  2. Homa, protocollo delegato alla fornitura di liquidità mediante una strategia di staking scandita da un algoritmo. Andando a stabilire un pool di puntate su Acala Swap, il protocollo provvede a tokenizzare le attività depositate in staking. Il meccanismo instaurato prevede che un DOT depositato possa essere scambiato con LDOT, aprendo le porte allo staking liquido su tutte le blockchain collegate a Polkadot. Una volta terminata l’operazione il riscatto dei DOT messi in staking può avvenire senza ulteriore indugio.

Nel sistema che è stato varato, il token di utilità è ACA. Il token nativo di Acala è concepito in maniera da andare ad alimentare l’esecuzione dei contratti intelligenti e conferire ai suoi detentori il diritto di partecipare ai processi di voto interni alla catena, in cui si decidono i futuri sviluppi della rete.

Le prospettive per il futuro

Acala è stata fondata nel 2019 dopo il varo di un accordo di cooperazione tra Laminar e Polkawallet, su impulso di Fuyao Jiang, Bette Chan, Ruitao Su e Bryan Chen. Si tratta di un consorzio formato nel preciso intento di fornire una base finanziaria cross-chain per l’ecosistema Polkadot.

Nel settembre del 2021 è stata quindi lanciata una ICO (Initial Coin Offering), tesa a raccogliere i fondi da destinare allo sviluppo del progetto. Un evento coronato da grande successo, considerati i 61 milioni di dollari raccolti nell’occasione, a riprova del clima di fiducia che ne ha accompagnato l’avvento.

Dopo essersi assicurata uno slot parachain su Polkadot, nel novembre del 2021, nel mese successivo Acala ha quindi lanciato il Genesis Block. Un debutto che è però avvenuto nel momento più delicato in assoluto per l’innovazione finanziaria, quello contrassegnato dal crypto winter. Una gelata di cui ha risentito anche Acala, che si trova al momento al 418° posto nella classifica di settore.