Sono diventate virali le foto esplicite di Taylor Swift, raggiungendo in sole 19 ore oltre 27 milioni di visualizzazioni e più di260 mila likes. Ma erano fake, probabilmente create con l’IA. Non è ancora certo come le immagini che ritraggono nuda la cantante siano riuscite a bypassare i sistemi di sicurezza di X, ma l’account che le ha diffuse è stato sospeso e le immagini eliminate.
Taylor Swift nuda nelle foto fake virali su X
Non è la prima volta che la cantante pop finisca nel mirino dell’Intelligenza artificiale e, nonostante i sistemi di sicurezza e monitoraggio di molte piattaforme social, continuano a proliferare le foto sessualmente esplicite e face che la ritraggono.
Moltissimi sono stati i repost delle foto realizzate con l’Intelligenza Artificiale e sulle quale è presente un watermark di un sito web, conosciuto per la diffusione di immagini di nudo false delle celebrità, nella categoria “AI deepfake“. Tuttavia, non è certo se tali foto provengano realmente da questo sito.
Incerto, inoltre, il modo in cui le immagini – analizzate da Reality Defender – siano riuscite a bypassare i controlli della piattaforma di Elon Musk.
Lo sconvolgente episodio ha nuovamente acceso i riflettori sul problema legato alla mancanza di norme sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e, soprattutto, sulla protezione della persona online. In questo caso, le foto ritraevano Taylor Swift nuda in uno stadio di football.
Gli attacchi misogini
Negli ultimi mesi, la cantante 34enne ha dovuto affrontare diversi attacchi misogini e stalking, dopo la sua comparsa in alcune partite della NFL in sostegno del compagno Travis Kelce, giocatore dei Kansas City Chiefs.
La Swift aveva rilasciato una intervista al Time in cui sosteneva che:
Non mi rendo conto se vengo mostrata troppo e se faccio arrabbiare qualche papà, Brad e Chad
Ora, la diffusione di immagini a sfondo sessuale su X, che ha disposto delle linee guida con le quali vieta i media manipolati che potrebbero causare danni a persone specifiche. Eppure i controlli ritardano, così come i provvedimenti, dato che il social ha ripetutamente tardato o non ha affrontato il problema dei deepfake sessualmente espliciti.
Non solo, il caso Swift non è il solo: all’inizio di gennaio, infatti, una star della Marvel di 17 anni ha raccontato di aver trovato dei deepfake sessualmente espliciti di se stessa su X e di non essere riuscita a rimuoverli. Idem per quanto avvenuto nel giugno 2023. Un’analisi di NBC News ha trovato deepfakes sessualmente espliciti e non consensuali di star di TikTok virali sulla piattaforma.
Dopo le segnalazioni X ha rimosso parte di quei materiali. Stavolta, i fan della cantante ne sono convinti: è stato grazie alla campagna di segnalazione di massa che i contenuti sono stati rimossi in tempi non troppo lunghi.
Le segnalazioni di massa dei fan
Dopo che la voce “Taylor Swift AI” ha fatto tendenza su X, i fan si sono allarmati e hanno cominciato a diffondere sulla piattaforma l’hashtag con post positivi su di lei: “Protect Taylor Swift“.
Il tutto è partito grazie a una donna, che non ha voluto svelare la propria identità, ha dichiarato che:
Non prendono sul serio la nostra sofferenza, quindi ora è nelle nostre mani denunciare in massa queste persone e farle sospendere