Non si sono incrociate in Supercoppa, lo faranno in campionato, con Fiorentina-Inter che diventa importante per la squadra di Vincenzo Italiano per capire a che livello sia la Viola secondo Antonio Di Gennaro. L’ex centrocampista e commentatore Rai per la Nazionale non ha visto una Fiorentina performante nel mese di gennaio, ma nonostante questo promuove il lavoro di Italiano.

“Nonostante alcuni errori si trova al quarto posto, dà più valore al lavoro fatto dal tecnico”, afferma Di Gennaro, che in esclusiva a Tag24 ha parlato in vista del match contro la corazzata di Inzaghi, con una convinzione: “La Fiorentina dovrebbe concentrare le energie per la corsa Champions”.

Fiorentina-Inter si avvicina, le parole di Antonio Di Gennaro a Tag24

Scontro ai vertici, con obiettivi differenti. Da una parte la Fiorentina che vuole confermare il quarto posto in classifica, dall’altra un Inter che vuole recuperare la vetta ad oggi appannaggio della Juventus. Una partita che per Antonio Di Gennaro varrà come test per la Fiorentina.

D: Come stai vedendo la Fiorentina in questo momento?

R: “Il mese di gennaio non è stato positivo, ma la squadra è comunque quarta in classifica, nonostante gli attaccanti stiano facendo fatica a segnare. La proposta di gioco c’è, in una bagarre per la zona Champions che in casa Viola magari non era prevista all’inizio, visto che puntare a così tanti obiettivi con la rosa a disposizione poteva essere un po’ difficile. La partita con l’Inter può far capire come sarà il cammino della Fiorentina in campionato, ad oggi comunque positivo visto il quarto posto”.

D: La Fiorentina può ambire al quarto posto nonostante gli errori che si vedono a volte in campo?

R: “Se la può giocare. Devono essere riviste delle cose, anche perché Italiano ha cercato tatticamente di cambiare situazione. Penso che anche con l’Inter si possa pensare ad un cambio, come la difesa a tre così come si legge, per giocare a specchio contro Inzaghi”.

D: Ma come si spiega che si palesano gli stessi errori a livello difensivo?

R: Parte tutto da una questione di atteggiamento. Si parla di moduli, ma è un discorso elastico. Tu puoi giocare a tre come l’Inter, che quando attacca riesce ad essere accompagnata in fase offensiva dai centrali, perché permette di portare più uomini offensivamente e difensivamente. Ma togliendo quegli errori che l’anno scorso sono costati la finale di Conference, lo stesso anche in Supercoppa. Il miglioramento non c’è stato a livello totale, ma ribadisco che la squadra è quarta”.

Cambio di modulo?

Partita tosta per la Fiorentina, con la possibilità di poter vedere un cambio di modulo da parte di Italiano. Una mossa che potrebbe mettere in difficoltà l’Inter secondo Antonio Di Gennaro.

D: Difesa a tre per spaventare l’Inter?

R: “Ci può stare, magari si può pensare ad una punta e due trequartisti con il 3-4-2-1. C’è da sbloccarsi a livello offensivo, sono arrivati pochi gol davanti”.

D: Con l’Inter un test importante.

R: “Non decisivo, ma importante per vedere il miglioramento generale se ci sarà e capire come potrà essere il campionato dei Viola. Io poi mi concentrerei di più sulla corsa Champions, così come ha fatto la Lazio l’anno scorso, che per arrivare seconda praticamente ha rinunciato alla Conference”.

D: Quindi la Fiorentina deve fare la stessa cosa.

R: “Personalmente sì, perché non so se l’organico possa riuscire a competere su più fronti. Io concentrerei le energie per lottare per un posto Champions”