Rambo 3, diretto da Peter MacDonald e interpretato da Sylvester Stallone nel ruolo di John Rambo, è il terzo capitolo della grande e iconica saga dedicata al famoso eroe, reduce, che ha segnato il mondo del cinema contemporaneo: come finisce?
Uscito nel 1988, il film è noto per la sua azione intensa e il suo protagonista, abituato a situazioni di combattimento ad alta tensione.
Come finisce Rambo 3?
La climax del film raggiunge il suo apice quando Rambo e il suo mentore, il colonnello Trautman, si trovano circondati dai sovietici in una trincea. Il destino per loro sembra segnato, ma un’inattesa alleanza di ribelli guidati da Masoud giunge in loro soccorso. La battaglia che ne segue è epica, con Rambo e Trautman al centro della resistenza contro gli invasori sovietici. Nella spettacolare scena finale, Rambo, a bordo di un carro armato, si scontra con un elicottero Mil Mi-24 pilotato dal colonnello sovietico Zaysen. I due veicoli si dirigono l’uno contro l’altro, sparandosi prima dell’impatto. Il risultato è uno scontro distruttivo che vede la vittoria di Rambo e la morte di Zaysen.
Il nostro protagonista regalerà il suo ciondolo portafortuna (che apparteneva Co Bao) ad Hamid e insieme a Trautman ritornerà a bordo di una jeep in Thailandia.
Rambo 3, il significato del Finale del film
Il significato del finale di “Rambo III” va al di là dell’azione carica di adrenalina. Rappresenta la vittoria della resistenza contro l’oppressione. Rambo, simbolo della forza individuale, si allea con i ribelli per combattere un nemico comune. La scena finale con il carro armato contro l’elicottero diventerà iconica e rappresenterà sia il potere, che la determinazione del protagonista contro le forze che lo opprimono. La distruzione dell’elicottero e la morte di Zaysen simboleggiano così il trionfo della libertà sulla tirannia.
Inoltre, il gesto finale di Rambo, che dona il ciondolo portafortuna ad Hamid, aggiunge un tocco di umanità alla figura dell’eroe di questo eroe del cinema d’azione.
In Rambo 3 leggiamo un finale quindi di resistenza, libertà e solidarietà.
Scopri quanti sono i film di “Rambo” e a quale romanzo è ispirato?