Califano” è il film che la Rai dedica a Franco Califano, straordinario paroliere prima e poi cantautore sopraffino della musica italiana che si è spento nel 2013 dopo aver vissuto una vita piena tra genio e sregolatezza. Una vita unica tanto da meritare la trasposizione in un film, che attinge dal libro “Senza manette” che lo stesso “Califfo” scrisse insieme a Pierluigi Diaco. TAG24 ha partecipato alla presentazione del film dove il protagonista è un esordiente Leo Gassman. Andiamo a scoprire quando esce, la trama e tutto sul cast.

Califano film Rai quando esce?

“Califano” andrà in onda su Rai l’11 febbraio, si tratta infatti di un film per la tv e non di una serie in più puntate. Un appuntamento che arriverà nella serata successiva alla fine del Festival di Sanremo 2024, una sorta di proseguo nell’omaggio al Califfo che ci sarà anche sul palco del Teatro Ariston come confermato dallo stesso Leo Gassman. Non è stato invece annunciato quale sarà la canzone con cui l’attore omaggerà Califano, ma dovrebbe essere “Tutto il resto è noia” che vediamo anche nel film. 

La trama del film 

Il film dedicato a Franco Califano racconterà la nascita artistica del paroliere arrivando fino alla sua rinascita dopo la seconda volta in carcere, quindi il periodo di massima popolarità ed influenza artistica. Si partirà con il Califano autore arrivato a Milano dall’amico Edoardo Vianello subito dopo essere scappato dal matrimonio con Rita, fino ad arrivare ai giorni in carcere con la successiva rinascita. Particolarmente importanti saranno anche gli spazi dedicati all’amicizia, ma anche al grande amore per Mita Medici. Presenti anche grandi personaggi per cui il Califfo scrisse, come Ornella Vanoni.

Il cast del film 

  •  Leo Gassmann è Franco Califano
  • Giampiero De Concilio è Antonello Mazzeo
  • Valeria Bono è Ornella Vanoni
  • Andrea Ceravolo è Gianni Minà
  • Angelica Cinquantini è Mita Medici
  • Angelo Donato Colombo è Francis Turatello
  • Jacopo Dragonetti è Edoardo Vianello
  • Celeste Savino nel ruolo di Rita De Tommaso

Le parole dei protagonisti 

Nel corso della conferenza stampa a Viale Mazzini sono intervenuti i protagonisti del film di Rai 1 dedicato  Califano. La direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati ha dichiarato:

“Califano non è un avventuriero, ma un vero paroliere e conoscitore della musica italiana. Lui ha una biografia molto particolare alle spalle che mette dentro anche l’aspetto carcerario, l’angoscia di un uomo famoso finito in carcere a causa di un sistema incrociato di confessioni nella camorra organizzato”.

Il regista Alessandro Angelini ha sottolineato lo straordinario lavoro portato avanti per realizzare il film: 

“È stato fantastico poter raccontare la storia di Califano, a dieci anni dalla sua morte questo film ci aiuta a restituirgli la giusta collocazione nella storia musicale italiana. Califano è stato un grande poeta, un grandissimo cantautore ed  è stato meraviglioso immergersi in questo mondo”.

Sul protagonista ha sottolineato:

“Abbiamo trovato un attore straordinario, Leo non ha solo imitato la voce e cantato alla Califano ma si è nutrito di lui. Abbiamo incontrato Antonello Mazzeo e Alberto Laurenti, lui la domenica prima dell’inizio delle riprese siamo andati ad Ardea e Leo ha voluto portare un fiore dove riposa. Questo racconta tanto”.

Leo Gassman è molto emozionato per questo suo esordio da attore:

“Non mi aspettavo di essere scelto. Devo ringraziare chi ha creduto in me, Antonello e Alberto che mi hanno dato la possibilità di conoscere Franco. Ho conosciuto un grande autore e un grande essere umano. Spero che siamo riusciti tutti quanti a raccontare ciò che non era mai stato raccontato di lui”.

Sugli amori e le scelte narrative del Califfo inserite nel film spiega :

“Per quello che mi hanno raccontato Mita era stato un amore importante per lui, la figura femminile è stata una grande fonte di ispirazione. Lei ci ha ospitato raccontandoci la sua versione della storia e la ringraziamo pubblicamente. Noi abbiamo cercato di fare il massimo scegliendo le canzoni che sembravano giuste per la storia che stavamo raccontando, ma per riempire tutto sarebbero servite cinque stagioni di una serie tv”.

Ricordiamo che Leo Gassman ha anche partecipato con una canzone alla seconda stagione di Un Professore, i rumors parlano di un suo possibile arrivo nella serie come membro del cast nella confermata terza serie.