La giacenza media rappresenta un elemento fondamentale per il calcolo dell’ISEE, corrispondendo all’importo medio dei risparmi depositati dal cliente nel corso di un anno. Concretamente, si tratta della media degli importi presenti su conti correnti, conti deposito, conti di risparmio libero/vincolato, o conti terzi individuali/globali.
Per Isee 2024 quale giacenza media serve?
Per ottenere la giacenza media, esistono regole precise che è essenziale seguire per evitare errori che potrebbero influire sul calcolo dell’ISEE. Spesso, questa informazione viene richiesta direttamente all’istituto di credito, tipicamente tramite la piattaforma di home banking. Tuttavia, è altresì possibile effettuare autonomamente il calcolo.
- Nell’ISEE ordinario, si fa riferimento alla situazione economica di due anni precedenti al calcolo. Pertanto, per l’ISEE 2024, si considerano i valori di giacenza media del 2022, con il saldo finale al 31 dicembre 2022.
- Per il calcolo dell’ISEE corrente e l’aggiornamento dei patrimoni, è necessaria la giacenza media dell’ultimo anno, ovvero del 2023, con il saldo aggiornato al 31 dicembre 2023.