La clamorosa rimonta contro Alexander Zverev ha regalato la finale degli Australian Open a Daniil Medvedev. Il russo si troverà di fronte Jannik Sinner, protagonista di un torneo da sogno culminato con la vittoria contro Novak Djokovic. Ci si aspetta una sfida molta combattuta, il cui pronostico appare quanto mai incerto. Secondo i bookmakers l’azzurro parte leggermente favorito ma l’esperienza dell’avversario rappresenta una minaccia da non sottovalutare. D’altronde i precedenti sono sbilanciati dalla parte del russo ma l’altoatesino ha vinto tutti gli ultimi incontri.
I precedenti tra Sinner e Medvedev: l’azzurro dominatore nel 2023
La prima sfida tra Sinner e Medvedev risale al febbraio del 2020 nell’Open di Marsiglia. In quel caso si impose il russo, come nei successivi cinque testa a testa. Tra le partite più equilibrate ricordiamo quella del 2021 alle Atp Finals di Torino, dove il 27enne di Mosca trionfò dopo due tie-break combattutissimi. Dallo scorso anno, però, la musica è cambiata: prima la vittoria di Sinner a Pechino, poi il bis dell’azzurro a Vienna. Il confronto più recente risale al 18 novembre 2023 con Jannik che ha superato il rivale con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-1.
Il percorso dei due finalisti degli Australian Open
L’impresa di Sinner contro Djokovic ha conquistato le prime pagine di tutti i giornali italiani. Il classe 2001 ha giocato due set perfetti, surclassando il campione serbo. Nole si è rifatto sotto nel terzo set, confermando di essere un campione senza tempo, ma l’azzurro ha chiuso la partita al quarto. Nell’altra semifinale Medvedev ha dovuto faticare contro un ottimo Zverev. Il tedesco ha sprecato il doppio vantaggio e si è fatto rimontare incredibilmente, perdendo due tie break decisivi.