Da ieri, giovedì 25 gennaio 2024, Charles Leclerc e la Ferrari hanno siglato ufficialmente il continuo della loro storia insieme. Il monegasco correrà ancora per la Rossa, anche se non si sanno i dettagli precisi del nuovo contratto. Il sedile della Ferrari lo occupa, peraltro, dal 2019 quando ha sostituito Kimi Raikkonen e si è affiancato a Sebastian Vettel. Le stagioni fin qui, comunque, come sanno molto bene i tifosi della Ferrari – anche a livello di statistiche – non sono andate benissimo e anche Leclerc ha fatto fatica. Cosa ci sarà da aspettarsi però per il 2024?

Ferrari, le statistiche di Leclerc e cosa aspettarsi dal 2024

Il primo anno di Leclerc in Ferrari, come detto, è stato il 2019 e la prima gara, in Australia, la finisce al quinto posto. In Bahrein, invece, diventa il più giovane pilota della Rossa a fare una pole position a 21 anni e 165 giorni. Poi arrivano le prime difficoltà e a fine stagione chiude al quarto posto nel suo primo anno in Ferrari. Il 2020, poi, è piuttosto difficoltoso e chiude l’anno all’ottavo posto nella classifica piloti. Anche il 2021 non è una buona stagione per il monegasco: per la prima volta infatti finisce dietro al compagno di squadra (Carlos Sainz) nella classifica generale (settimo posto, quinto lo spagnolo). Il 2022 sembra quello della svolta e Leclerc trova anche la prima tripletta in carriera e con la Ferrari: nel Gran Premio di Bahrein, trova la pole position, il giro veloce e la vittoria. In Austria, inoltre, torna a vincere la Ferrari grazie proprio al monegasco (la Rossa non trovava il successo qui da 19 anni, cioè dai tempi di Schumacher). Alla fine, comunque, conclude il Mondiale al secondo posto. Nell’ultima stagione, nel 2023, tornano i problemi per la Ferrari. L’inizio è piuttosto difficoltoso, anche se c’è una lieve ripresa nella seconda parte. Alla fine Leclerc chiude al quinto posto nel Mondiale davanti a Norris e Sainz.

Cosa aspettarsi dal 2024

Ovviamente tutti i tifosi della Ferrari e di Leclerc vogliono vedere un’altra stagione, soprattutto dopo la delusione del 2023. Sono ormai diversi anni che la Rossa non compete continuativamente per il Mondiale, anche se servirà comunque una grande stagione contro questa Red Bull. Vasseur, in delle precedenti interviste, ha annunciato che la Ferrari sarà piuttosto nuova, addirittura al 95%. Questo potrebbe far sperare i tifosi della scuderia di Maranello che non vedono alzare un trofeo della classifica generale dei piloti dal 2007 con Kimi Raikkonen.

L’annuncio della Ferrari sul rinnovo

Di seguito l’annuncio della Ferrari sul prolungamento del contratto di Charles Leclerc:

“La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare di aver prolungato la collaborazione con Charles Leclerc che continuerà a gareggiare per la squadra italiana anche nelle prossime stagioni del campionato del mondo di Formula 1.

Queste le parole del monegasco:

Sono molto contento di continuare a vestire la tuta della Scuderia Ferrari anche nelle prossime stagioni. Gareggiare per questa squadra è il mio sogno fin da quando avevo tre annivedevo il Gran Premio di Monaco dalla finestra di casa di amici e alla curva di Ste. Devote cercavo con gli occhi la vettura rossa. Credo però che il meglio debba ancora venire e non vedo l’ora di iniziare questa stagione per cercare di far progredire ancora la squadra e metterci in condizione di essere competitivi ad ogni gara. Il mio sogno resta vincere il titolo con la Ferrari e sono sicuro che negli anni che ci attendono insieme sapremo toglierci delle belle soddisfazioni e dare ai tifosi qualcosa per cui gioire.