Emanuele Cristofoli, noto con il nome d’arte Laccio, è uno dei coreografi e direttori artistici più ambiti del momento. La sua carriera vanta la cura delle performance di artisti del calibro di Raffaella Carrà e Laura Pausini. È stato la mente creativa dietro le ultime edizioni di X Factor e ha realizzato le coreografie dei Måneskin per il Saturday Night Live sulla NBC, della miniserie The new Pope e dei film Loro 1 e Loro 2 di Paolo Sorrentino. E’ stato coreografo ufficiale della 66a edizione dell’Eurovision Song Contest e direttore artistico degli spettacoli di Laura Pausini nell’ambito della co-conduzione dell’evento.
Laccio: età, moglie e figli
Laccio è nato il 25 giugno 1981 in provincia di Latina. Laccio condivide la sua vita con la compagna Manuela Saccardi, anche lei coreografa e ballerina. La coppia, che risiede nella provincia di Mantova, ha un figlio di nome Tommaso.
Carriera
La formazione di Laccio come interior designer presso l’Istituto Europeo di Design ha influito significativamente nelle sue esperienze professionali, introducendo sempre un tocco del suo background nel mondo della danza, sia come ballerino che come coreografo.
A soli 22 anni, le riviste di moda avevano già iniziato a parlare di lui, e oggi la sua fama si è estesa oltre i confini italiani, riconoscendolo a livello mondiale. La sua firma è presente nelle coreografie di luminari come Raffaella Carrà, Laura Pausini e i Maneskin, dando vita alle loro esibizioni al Saturday Night Live sulla NBC. Il suo talento lo ha guidato anche nella direzione creativa di numerosi eventi spettacolari, musicali, teatrali e televisivi, spaziando da X Factor all’Eurovision Song Contest 2022, fino alla cerimonia di apertura dei Mondiali in Qatar.
Laccio ha affrontato sfide come le coreografie del programma di Michelle Hunziker, “Michelle Impossible & Friends”. Nel 2010, Laccio ha diretto e coreografato l’intera stagione invernale di “Domenica 5” su Canale 5, espandendo la sua influenza anche su La7 con coreografie uniche per il Barbareschi Sciock. Tra le sue realizzazioni ci sono le coreografie nel video degli Zero Assoluto “Per Dimenticare” e quelle su musiche di David Guetta feat. Chris Willis & Fergie per i Wind Music Awards 2010 all’Arena di Verona. In qualità di coreografo, ballerino e direttore artistico, ha guidato anche la creazione del videoclip di Ginuwine feat. Timbaland & Missy Elliott “Get Involved”, oltre a aver curato l’intera parte coreografica dei film Loro 1 e Loro 2 di Paolo Sorrentino.