All’improvviso, squarciando la tranquillità di casa Liverpool, Jurgen Klopp ha deciso di lasciare tutti di sasso. Perchè è arrivata l’ufficialità, il tecnico tedesco è all’ultimo anno sulla panchina dei Reds, a fine stagione lascerà.

Sorpresa tanta, stupore ancora di più. Il contratto del tecnico scadrà nel 2026, ma Jurgen non aspetta. Ha già comunicato la scelta alla società, che attraverso un comunicato ha reso ufficiale il tutto. Dopo nove anni finisce un’era in quel di Anfield Road.

Il Liverpool saluta Jurgen Klopp

Si, nessuno se lo aspettava. L’annuncio di separazione tra il Liverpool e Juregn Klopp è stato letteralmente un fulmine a ciel sereno. Che stupisce ancora di più se si vanno a riprendere le parole del tecnico tedesco a fine campionato scorso, quando aveva confermato di continuare con i Reds.

Nessun sentore di possibile divorzio, anzi. Tutto questo ora è realtà, nonostante la scadenza del contratto a giugno 2026. Jurgen ha detto basta, il Liverpool ne ha preso atto, confermando il tutto attraverso attraverso un comunicato sui canali ufficiali del club: “Klopp ha annunciato la sua decisione di dimettersi dalla carica di allenatore del Liverpool al termine della stagione dopo aver informato la proprietà della sua volontà.

Ma perchè si è arrivati a questo? Lo spiega proproi Klopp: Posso capire che sia uno shock per molte persone in questo momento – inizia così il tecnico – Ma il fatto che io prenda ancora questa decisione dimostra che sono convinto che sia quella che devo prendere. È che sono, come posso dirlo, a corto di energia. L’ho detto al club già a novembre”.

Decisione irremovibile

Klopp è poi entrato nel dettaglio: “Mi è venuto in mente ‘Non sono più sicuro di essere qui allora’ e sono rimasto sorpreso da questo. La scorsa annata è stata una specie di stagione super difficile e ci sono stati momenti in cui in altri club probabilmente la decisione sarebbe stata: ‘Dai, grazie mille per tutto, ma probabilmente dovremmo dividerci qui, o finirla qui’. Questo non è accaduto, ovviamente. Per me è stato super importante poter aiutare a riportare questa squadra sui binari. Era l’unica cosa a cui stavo pensando. Quando mi sono reso conto abbastanza presto che era successo, che si trattava di una squadra davvero buona con un potenziale enorme allora ho potuto ricominciare a pensare a me stesso e questo è stato il risultato. Non è quello che voglio fare, è solo quello che penso sia giusto al 100%“.

Una storia d’amore piena di successi

A fine stagione si concluderà una delle storie d’amore tra le più prolifiche nel mondo del calcio. Perchè Liverpool e Klopp è stato un binomio dove, oltre al sentimento, si è fatto sempre spazio il concetto di vittoria. E dal 2015 di successi ne sono arrivati eccome ad Anfield. Tutto iniziato dalla sconfitta nella finale di Europa League contro il Siviglia al primo anno di conduzione tecnica, da lì l’esplosione. I titoli parlano chiaro: una Premier League vinta, la Carabao Cup, l’FA Cup, la Champions League del 2019, la Supercoppa Europea e un Mondiale per Club.

Tanti fatti, ora l’obiettivo è chiudere l’avventura con classe e sempre nel segno della vittoria. Ad oggi il Liverpool è primo in classifica, agli ottavi di Europa League e ancora in corsa sia per l’FA Cup che per la Carabao Cup. Jurgen vuole lasciare il segno. Di nuovo. Un ultimo ballo prima di dirsi addio.