Jurgen Klopp ha deciso di lasciare il Liverpool al termine di questa stagione. Una notizia sicuramente inaspettata sebbene il tecnico tedesco avesse già da tempo preso questa decisione. L’ex Borussia Dortmund ha dichiarato di essere a corto di energie e andrà via dall’Inghilterra dopo ben nove stagioni. Ma quanti trofei ha vinto l’allenatore di Stoccarda? Andiamo a scoprire nel dettaglio il suo Palmarès.
Il Palmarès di Jurgen Klopp: tutti i trofei del tecnico tedesco
Nel 2011 Klopp vinse la sua prima Bundesliga con il Dortmund, superando rispettivamente Bayer Leverkusen e Bayern Monaco in classifica. Nella stagione successiva il classe ’67 riuscì a centrare un double, affermandosi nuovamente in campionato e consegnando l’ottavo e finora ultimo titolo ai gialloneri. Klopp tuttavia si aggiudicò anche la Coppa di Germania, battendo con un sonoro 5-2 il Bayern Monaco in finale. Tra il 2013 e il 2014 il tecnico di Stoccarda vinse anche due edizioni consecutive della Supercoppa di Germania, superando sempre i bavaresi.
Klopp ha vinto la Champions League nel 2019
Dopo esser passato al Liverpool alla fine del 2015, Klopp dovette aspettare un paio d’anni prima di vincere un nuovo trofeo. Il primo successo alla guida dei Reds risale infatti al 1° giugno 2019, quando gli inglesi vinsero la finale della Champions League superando il Tottenham 2-0. Quello fu senza dubbio un riscatto significativo per il tecnico tedesco, che proprio l’anno prima perse l’ultimo atto della competizione contro il Real Madrid. La delusione tuttavia arrivò anche nel 2013, quando il Borussia Dortmund venne sconfitto dal Bayern Monaco nella finale giocata a Wembley.
Il Liverpool nel 2020 ha conquistato il titolo in Premier League
Sempre nel 2019, il Liverpool riuscì a vincere sia la Supercoppa Europea che il Mondiale per Club. Dopo le affermazioni in Europa, Klopp lasciò il proprio segno anche in Inghilterra. Al termine della stagione 2019-2020 i Reds vinsero il loro diciannovesimo campionato assoluto, centrando un successo che mancava esattamente da trent’anni. Dopo una stagione avara di coppe, Klopp nell’annata 2021-2022 riuscì a vincere tanto la FA Cup quanto la Coppa di Lega inglese. L’ultima soddisfazione per il classe ’67 risale al 30 luglio 2022, data nella quale il Liverpool vinse il suo sedicesimo Community Shield battendo il Manchester City.
Klopp ha vinto 12 trofei ma può arrivare a 16 entro fine stagione
Klopp sembra proprio alla fine della sua terza esperienza assoluta da allenatore. Tuttavia Jurgen è ancora in corsa per quattro trofei, considerando tutte le competizioni a cui il Liverpool attualmente partecipa. Il 25 febbraio i Reds giocheranno la finale di Coppa di Lega contro il Chelsea ma la formazione del Merseyside si giocherà anche l’accesso agli ottavi di FA Cup fra pochi giorni. Non bisogna dimenticare che il Liverpool è anche in testa alla Premier League ed è anche pronto a giocarsi anche gli ottavi di finale dell’Europa League. Facendo due conti Klopp, che ha vinto 12 trofei nel corso della propria carriera, può arrivare addirittura a 16 al termine di questa stagione.