Ennesima tragedia nel carcere di Rossano, in provincia di Cosenza. Un 35enne si è impiccato all’interno della sua cella. E’ il 48esimo caso di suicidio dal 2023.
Rossano, detenuto si impicca in carcere: cosa è successo
L’uomo si è tolto la vita all’interno della sua stanza del penitenziario di Rossano, utilizzando un cappio rudimentale, ricavato con alte probabilità dalle lenzuola. A rendere nota la dipartita, il sindacato della polizia penitenziaria Sappe.
“Ricordiamo che ogni anno la polizia penitenziaria salva la vita a circa 1700 detenuti che tentato di suicidarsi” raccontano i segretari generali Giovanni Battista Durante e Francesco Ciccone e proseguono “Questa volta, nonostante l’immediato intervento è stato inutile ogni tentativo di rianimare l’uomo”
E’ il 48esimo caso di suicidio in carcere tra il 2023 e il 2024
I detenuti morti per suicidio in Italia salgono a 48 tra il 2023 e il 2024. Recente il caso di un 23enne all’interno del penitenziario di Montacuto, frazione in provincia di Ancona.
Il ragazzo soffriva di problemi psichici e necessitava di cure e supporto psicologico che non ha mai ricevuto. Aveva confidato alla madre di sentirsi soffocare in quel carcere, di aver bisogno di aiuto e che prima o poi avrebbe compiuto l’insano gesto. Dopo poche ore, le parole si sono trasformate in fatti e Concetti, si è suicidato.