Federica Brignone, insieme a Sofia Goggia, è indubbiamente una delle sciatrici più forti della storia italiana. Le due campionesse si stanno dividendo spesso la posta in palio e hanno anche le stesse vittorie in Coppa del Mondo (24 entrambe). A livello di podi, invece, Federica Brignone è in vantaggio con 63, mentre la Goggia ne ha 52. C’è anche da ricordare, comunque, che 33enne di Milano è più “anziana” di 2 anni rispetto alla collega bergamasca. La Brignone, comunque, in vista della Coppa del Mondo e della stagione di sci partita alla grande dato che ha già vinto diverse gare in questo inizio, ha parlato in un’intervista al Corriere dello Sport. Lei e Sofia Goggia, peraltro, saranno la numero 14 e 15 nella discesa libera di oggi venerdì 26 gennaio. Vediamo il programma completo con tutte le posizioni degli italiani in giornata e gli orari delle altre gare di sabato e domenica.
Sci, l’intervista di Federica Brignone
Federica Brignone ha innanzitutto presentato la Coppa del Mondo con la pista dell’Olympia delle Tofane che per quanto riguarda le sue sensazioni non dovrebbe essere molto complicata:
“La pista la conosco e non è difficilissima. Poi comunque al cancelletto non conta più nulla il passato. Ogni arrivo qui e penso che salire sul podio mi piacerebbe molto”
E sul dualismo continuo con Sofia Goggia, dato che vengono spesso paragonate o accostate, la Brignone ha detto:
“Sto sciando forte e forse anche di più rispetto a inizio stagione ma le cose mi stanno uscendo meno naturali. Comunque non è una caccia ai record o una sfida tra me e Sofia: non è una cosa che mi stimola. Io punto solo a essere la migliore al mondo”.
Al momento, comunque, come detto, Federica Brignone è in vantaggio a livello di podi nella Coppa del Mondo rispetto a Sofia Goggia. Entrambe, però, hanno 24 vittorie. L’obiettivo è certamente quello di incrementarne il bottino già nel weekend di venerdì, sabato e domenica che è iniziato.
Dove vedere la Coppa del Mondo di sci e gli orari
- Venerdì 26 gennaio: alle 11. La discesa libera femminile sarà in diretta tv in chiaro su Rai Due e in streaming su Raiplay. Per gli abbonati su Eurosport sarà visibile con lo streaming su Europlayer.
- Sabato 27 gennaio: ore 10.30. La discesa libera femminile sarà in diretta tv in chiaro su Rai Due e in streaming su Raiplay. Per gli abbonati su Eurosport sarà visibile con lo streaming su Europlayer.
- Domenica 28 gennaio: ore 10.30. Il SuperG femminile sarà in diretta tv in chiaro su Rai Due con lo streaming su Raiplay. Inoltre per gli abbonati su Eurosport sarà visibile in streaming su Europlayer.
Il programma degli italiani
La prima sciatrice italiana al cancelletto nella discesa di venerdì 26 gennaio sarà Nicol Delago. Sofia Goggia e Federica Brignone, che sono ovviamente le più note e attese dal pubblico italiano, saranno la numero 14 e 15. Successivamente c’è Laura Pirovano, mentre Marta Bassino è la numero 21. Nadia Delago sarà la numero 23 e infine Runggaldier e Melesi che sono rispettivamente al posto numero 50 e 51.