Anche se è ormai noto che il Reddito di cittadinanza è stato cancellato dal governo Meloni e che l’ultima mensilità erogata è stata quella di dicembre 2023, la nostra redazione ha appreso che sono pervenute all’Inps alcune telefonate da parte di ex percettori del beneficio che chiedevano come mai il pagamento di gennaio non fosse arrivato.
Reddito di cittadinanza gennaio 2024, pagamento non arriva?
Evidentemente, non tutti i beneficiari sono a conoscenza del fatto che il Reddito di cittadinanza non esiste più e che dal 1 gennaio 2024 è stato sostituito dall’Assegno di inclusione (ADI).
L’ADI è riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:
- con disabilità;
- minorenne;
- con almeno 60 anni di età;
- in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.
Vi sono poi anche requisiti economici e patrimoniali.
Chi è in possesso di questi requisiti e non ha ancora fatto richiesta per ricevere l’Assegno di inclusione, può inviare la domanda in qualsiasi momento, seguendo questa procedura.
Buonasera vorrei sapere se avendo un ise di 8.800 euro del 2022 che mi e stato dato dal reddito di cittadinanza se va calcolato ed essendo io un settantenne con invalidità al 100% il mio ise al totale delle detrazioni e affitti di 3000 euro e di 3880 euro mi spetta il reddito di inclusione. Premetto che da gennaio 2024 ho fatto richiesta della pensione sociale che mi era stata respinta 3 anni fa x uno sbaglio del Caf che aveva scritto celibe invece di divorziato cosa che il sottoscritto non a mai avuto nessuna notizia sia dal Caf che dall’INPS. Avendo preso il reddito di cittadinanza posso chiedere i tre anni che non mi sono stati corrisposti?
Ringrazio in anticipo x una vostra risposta.
Magistrato Guglielmo
Io dopo il fermo da luglio xké non mi ero presentata ai servizi sociali , me lo anno ridato a novembre , è dicembre. Ora?