Sarà Daniil Medvedev l’avversario di Jannik Sinner in finale agli Australian Open: il tennista russo ha vinto in rimonta da 2-0 contro Sascha Zverev, che aveva vinto i primi due set. 5-7, 3-6, 7-6, 7-6, 6-3 il finale dopo ben quattro ore e 22 minuti di gioco. Domenica dunque sarà Medvedev-Sinner: chi vince, trionferà nel primo slam dell’anno.

Medvedev-Zverev, la cronaca dela partita

Dopo aver eliminato Carlos Alcaraz, Alexander Zverev sfida il numero tre al mondo Daniil Medvedev per raggiungere Jannik Sinner nella finale degli Australian Open 2024. Nel primo set, il russo parte subito ottiene il primo gioco. Poi il tedesco sale in cattedra. Nei quattro game successivi, il numero sei al mondo riesce a rubare due volte il servizio al russo servizio e porta a casa i due turni alla battuta. Sul punteggio di 1-4, Daniil Medvedev riesce a contro-breakkare l’avversario, sfruttando la seconda occasione disponibile. Nessuna sorpresa nei tre game successivi, fino al decimo. Zverev concede una palla break a Medvedev, che la sfrutta e si porta sul 5-5. Nel gioco seguente è il tedesco a rubare di nuovo il servizio e portarsi sul 5-6. Nel primo set poi disponibile alla battuta, il numero sei al mondo chiude con il punteggio di 5-7 dopo un’ora di gioco.

Nel secondo set Medvedev concede subito una palla break, che però Zverev non sfrutta. Si arriva al quinto game. Il russo poco preciso al servizio concede quattro palle break al tedesco, che sfrutta l’ultima per portarsi sul 2-3. Nel gioco successivo consolida il vantaggio. Nel nono gioco, è ancora Medvedev al servizio: Zverev sfrutta il secondo set point, ruba il servizio e chiude 3-6 dopo quarantacinque minuti di gioco.

I set successivi

Nel terzo set è Zverev ad andare in difficoltà e si procura già due palle break nel terzo gioco, non sfruttate. Il tedesco ne annulla un’altra nel nono gioco, quando ha fatica va sul 5-4. I due non riescono a brekkare e si va allora al tie break. Qui è Medvedev ad avere la meglio per 7-4 dopo più di un’ora di gioco.

Il quarto set inizia sulla scia del terzo, ma con entrambi i tennisti molto solidi al servizio. Le prime palle break arrivano infatti nell’ottavo gioco su servizio di Zverev, che però è bravo ad annullarle e andare sul 4-4. Anche in questo caso si arriva al tie break e anche in questo caso a vincere è Daniil Medvedev, che da 5-4 rimonta e vince 7-6 (7-5 il punteggio del tie). Match rimesso in equilibrio e che si deciderà al quinto. Nel quinto e ultimo set vince Medvedev, che approfitta del blackout di Zverev, strappa il break nel quinto gioco e vince alla fine 6-3 al primo match point.

Ora Jannik Sinner in finale

Dopo aver battuto Alexander Zverev, il prossimo avversario per Daniil Medvedev sarà Jannik Sinner. L’altoatesino ha infatti asfaltato in quattro set il numero uno al mondo Novak Djokovic, raggiungendo per la prima volta in carriera la finale in uno Slam (unico italiano a riuscirci agli Australian Open). L’ultimo atto sul cemento aussie sarà domenica 28 gennaio e l’inizio dovrebbe essere non prima delle ore 9:30 italiane.