Ha 26 anni, ha ottenuto la nazionalità giapponese nel 2022 e ha appena vinto il titolo di Miss Giappone 2024: ecco chi è Carolina Shiino, la giovane ragazza arrivata prima al concorso di bellezza nipponico e incoronata “reginetta”. Sulla sua vittoria si è scatenata una vera e propria polemica.

Carolina Shiino, chi è Miss Giappone 2024? Le origini

Carolina Shiino nel suo discorso di incoronazione, tenuto in perfetta lingua nipponica, si è detta felice per il titolo raggiunto e, al tempo stesso, ha ricordato che nel corso della sua vita ha dovuto far fronte spesso e volentieri a diverse barriere razziali.

Ha riferito che per lei è stata una vera e propria difficile “sfida” quella di essere “accettata” come persona giapponese. Ma come mai la 26enne ha pronunciato proprio tali parole?

Il riferimento è stato al fatto che lei, in realtà, non è nata in Giappone. Carolina è nata in Ucraina, da tutt’altra parte del mondo insomma. Quando era piccola, all’età di 5 anni, è stata adottata da una coppia del Paese del Sol Levante.

Si è trasferita dunque a vivere in Giappone insieme alla sua nuova famiglia, precisamente a Nagoya. La sua infanzia e la sua adolescenza sono state proprio qui, ma ha ottenuto la cittadinanza giapponese solo di recente, nel 2022.

I genitori naturali e i genitori adottivi

Da piccola ha vissuto i primi anni della sua vita in Ucraina, il suo Paese d’origine. Poi però, a 5 anni, ha lasciato la sua famiglia naturale in quanto è stata adottata da una coppia di Nagoya. Da quel momento è cresciuta stabilmente in Giappone.

Non sappiamo come mai la ragazza si è allontanata o sia stata allontanata dalla sua mamma e dal suo papà naturale. Sappiamo che appunto un uomo e una donna del Paese del Sol Levante l’hanno adottata e l’hanno fatta crescere nella loro casa.

Qui ha frequentato le scuole ed è cresciuta insieme ai suoi coetanei. Come dicevamo all’inizio però, ha sempre avuto una grande difficoltà nel cercare di farsi accettare dalle altre persone e dalla comunità nipponica proprio per le sue origini.

Carolina Shiino, che oggi ha 26 anni ed è diventata la 56esima Miss Giappone, come hanno riferito gli organizzatori del concorso di bellezza “scrive e parla” in giapponese in modo perfetto ed ineccepibile.

I vertici dietro all’evento sono intervenuti a proposito della bufera che si è scatenata in seguito all’incoronazione della ragazza. In molti si chiedono che cosa abbia lei di giapponese. Lei che è nata in Ucraina e ha ottenuto la cittadinanza nipponica solamente due anni fa.

Dall’altra parte gli stessi organizzatori di Miss Giappone hanno riferito che la nuova “reginetta”

è molto più giapponese di tanti di noi.

Il concorso prevede che le ragazze che hanno un’età compresa tra i 17 e i 26 anni con nazionalità giapponese possano iscriversi. La Shiino ha rispettato e rispetta entrambi questi requisiti. Dunque non dovrebbero esserci problemi di questo tipo.

Tra coloro che si sono detti i contrari alla vittoria di questa giovane, ci sono anche delle persone che parlano di una presunta scelta politica. In questo modo – dicono – il Paese si starebbe schierando a fianco dell’Ucraina nella guerra in corso con la Russia.

Gli altri casi

In realtà non è la prima volta che sorge una polemica di questo tipo attorno ad una Miss. Nel 2015 a vincere la sfida era stata Ariana Miyamoto, che aveva la mamma giapponese ma il padre afroamericano.

Di recente è finita al centro delle critiche anche Miss Zimbawe 2023, Brooke Bruk-Jackson. Il motivo? La “reginetta di bellezza”, di 21 anni, ha la pelle bianca in un Paese in cui il 98% della popolazione ha la pelle nera.

In molti si erano detti non rappresentati da questa vincitrice.