A partire da oggi, venerdì 26 gennaio 2024, verrà consegnata la Carta Adi ai beneficiari dell’Assegno di inclusione che hanno fatto richiesta entro il 7 gennaio e che hanno visto la loro domanda approvata.
Carta di Inclusione 2024, a chi spetta?
La Carta dell’Assegno di inclusione del 2024 è destinata esclusivamente ai nuclei familiari che includono individui:
- con disabilità,
- minorenni,
- con almeno 60 anni di età,
- soggetti in situazioni di svantaggio inseriti in programmi certificati di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari (quali disturbi mentali o dipendenze patologiche, disabilità certificate per almeno il 46%, vittime di tratta e violenza di genere, ex detenuti, persone senza fissa dimora, neo-maggiorenni che vivono al di fuori della famiglia di origine per provvedimento delle autorità).
I richiedenti possono essere cittadini italiani, cittadini europei o i loro familiari, o cittadini extracomunitari con un permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, residenti in Italia da almeno cinque anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo. È importante notare che non devono essere sottoposti a misure cautelari personali o di prevenzione, e non devono avere sentenze definitive di condanna o “patteggiamento” secondo l’articolo 444 e seguenti del codice di procedura penale nei 10 anni precedenti la richiesta.
Assegno di Inclusione, requisiti Isee
Per essere idonee, le famiglie devono possedere un Isee non superiore a 9.360 euro (come per il Reddito di cittadinanza) e un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui, con una maggiorazione in base al numero di componenti, in particolare disabili. Inoltre, devono possedere un’auto con cilindrata superiore a 1600 cc o una moto con cilindrata superiore a 250 cc, o barche. La prima casa non deve superare i 150.000 euro ai fini IMU, mentre altri immobili non devono superare i 30.000 euro ai fini ISEE.
Se il nucleo familiare è composto interamente da persone di età pari o superiore a 67 anni, o da altri familiari tutti in condizioni di disabilità grave o di non autosufficienza, la soglia di reddito familiare è fissata a 7.560 euro annui.
Assegno di Inclusione compatibile con Naspi, Dis-Coll e Disoccupazione agricola
L’Assegno di Inclusione è compatibile con la percezione di NASPI, DISCOLL, e Disoccupazione agricola.
Per la naspi