È in arrivo la Carta Adi per l’Assegno di inclusione, il contributo di contrasto alla povertà che sostituisce il Reddito di cittadinanza.
Carta Adi per Assegno di inclusione, quando e dove ritirarla?
Dal 26 gennaio 2024, negli uffici postali, verrà distribuita la Card dell’Assegno di Inclusione a coloro che, entro il 7 gennaio, hanno presentato la domanda, firmato il Patto di attivazione digitale sulla piattaforma dedicata e superato le verifiche pregresse dell’Inps sui requisiti.
A partire da oggi 25 gennaio, l’Inps invierà un sms chiedendo di recarsi all’ufficio postale per ottenere la Postepay, denominata Carta di Inclusione, con un importo medio di circa 646 euro mensili.
Cosa fare se il messaggio dell’Inps non arriva?
Se entro il 7 gennaio avete presentato la domanda, firmato il Patto di attivazione digitale sulla piattaforma dedicata e superato le verifiche pregresse dell’Inps sui requisiti, ma il messaggio dell’Inps per ritirare la carta Adi non vi è arrivato, vi consigliamo di recarvi comunque all’ufficio postale o di contattare il servizio clienti dell’Istituto di Previdenza Sociale.
Quando arriva il primo pagamento?
Dal 26 gennaio verranno pagate le domande presentate entro il 7 gennaio, complete di iscrizione al Siisl con il Patto di attivazione digitale (Pad) sottoscritto, che hanno superato le verifiche dell’Inps.
Per le domande da febbraio in poi, il primo pagamento avverrà il 15 del mese successivo al Pad, con i successivi il 27 di ogni mese. Per richieste fino al 29 febbraio 2024 senza Isee valido, la verifica sarà basata sull’Isee del 31 dicembre 2023 per gennaio e febbraio, ma con la successiva verifica mensile in base all’Isee attuale.