Friabili e morbidi, ricoperti di zucchero a velo e dalla caratteristica forma a fiorellino: stiamo parlando dei canestrelli, i biscottini tipici di Liguria e Piemonte facili da fare e buoni da mangiare. Il loro segreto? L’impasto, che prevede non soltanto una generosa dose di burro, ma anche l’aggiunta di tuorli d’uovo sodi sbriciolati, che rendono la frolla incredibilmente friabile. Se vi è venuta l’acquolina in bocca, ecco per voi la ricetta dei canestrelli.
Partiamo dagli ingredienti
Tipica del nord ovest d’Italia, la ricetta dei canestrelli è diversa a seconda della zona: nel piemontese si aggiunge la farina di nocciole, ma c’è anche chi li aromatizza con della scorza di arancia grattugiata o essenza di vaniglia. Per la ricetta più diffusa, quella ligure, vi servono i seguenti ingredienti:
- Farina 00 300 g
- Burro 300 g
- Fecola di patate 200 g
- Zucchero a velo 150 g
- Uova 6
- Scorza di limone 1
- Baccello di vaniglia 1
- Zucchero a velo
Come si fa la ricetta dei canestrelli liguri
Per preparare la ricetta dei canestrelli come li fanno in Liguria, per prima cosa lessate le uova per 8 minuti in acqua bollente; una volta cotte, prelevate i tuorli. Nella ciotola della planetaria setacciate la farina, la fecola e lo zucchero a velo, quindi aggiungete la scorza grattugiata di limone, i semini di una bacca di vaniglia e il burro freddo a pezzi. Lavorate infine con il gancio a foglia per amalgamare bene il tutto.
Schiacciate e passate al colino i tuorli d’uovo sodi che avete tenuto da parte e aggiungeteli all’impasto. Azionate la planetaria ancora per qualche istante, dopodiché trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e dategli la forma di un panetto, ma senza lavorarlo troppo. Appiattitelo leggermente, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo, stendete il vostro impasto con il mattarello e formate un disco di circa 1 cm di spessore. Con uno stampino a forma di fiore di circa 3 cm ricavate infine i biscotti.
Gli ultimi passaggi
La ricetta dei canestrelli liguri è quasi pronta. Ora che avete dato ai biscotti la forma di fiore, con un coppa pasta realizzate il tipico foro centrale e poi posizionateli su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati tra loro. Cuoceteli infine in forno statico preriscaldato a 170° per 18 minuti, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.
Come farli con il Bimby
La ricetta dei canestrelli si può realizzare in modo super pratico e veloce anche con il Bimby. Vediamo come, partendo dagli ingredienti:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 120 gr di burro
- 2 tuorli sodi
- 50 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 buccia grattugiata di limone
- sale
Per preparare la ricetta dei canestrelli con il Bimby inserite nel boccale lo zucchero e la scorza di limone, quindi frullate per 10 secondi a velocità Turbo. Aggiungete i tuorli, lavorate per 10 secondi a velocità 4, quindi unite tutti gli altri ingredienti e impastate per 3 minuti a velocità Spiga, in modo da ottenere un impasto morbido e liscio.
Formate una palla, copritela con della pellicola trasparente, lasciatela riposare in frigo per 30 minuti, quindi stendete l’impasto a sfoglia dello spessore di circa 1 cm. Ricavate i fiorellini con lo stampino, fate il buco al centro e cuoceteli per circa 20 minuti a 170°C. Una volta raffreddati, spolverizzate con lo zucchero a velo e il gioco è fatto. Serviteli con un buon té o un caffè: gli ospiti apprezzeranno!