Da oggi 25 gennaio 2024 su Netflix è presente una nuova serie tv intitolata “Griselda“, si tratta di una storia drammatica che si ispira alla vita di una delle più famose narcotrafficanti colombiane. Tra i vari attori che hanno lavorato a questo grande progetto, diretto dagli stessi creatori di “Narcos”, ritroviamo Sofia Vergara. Di seguito tutti i dettagli sulla trama, il cast e gli episodi che la compongono.

“Griselda” qual è la trama della serie tv Netflix?

Griselda” è una storia drammatica ispirata alla vita di Griselda Blanco, una donna scaltra e ambiziosa che ha creato uno dei gruppi di droga più potenti al mondo.

La trama è ambientata tra gli anni ’70 e ’80 a Miami. Griselda riesce a tenere alto il business e allo stesso tempo a mantenere la famiglia con ferocia e fascino, diventando per tutti la “Madrina“. La sua infanzia non è stata pe nulla semplice ma crescendo non ha nessuna intenzione di mettere da parte la sua indipendenza e così farà di tutto per diventare una donna di potere sociale ed economico.

Si avvicina, dunque, al mondo dei narcotrafficanti, mettendosi allo stesso livello degli uomini. Intanto cresce i suoi tre figli. Quello della protagonista sarà un viaggio tra bene e male, un lungo percorso attraverso cui scoprire un lato malvagio della società che, però, le tornerà utile per esaltare e fare emergere il potere delle donne.

Da quanti episodi è composta la serie tv

Griselda” è composta da 6 episodi già tutti presenti su Netflix.

Cast della nuova serie tv Netflix

Il cast completo di “Griselda” è composto da:

  • Sofía Vergara veste i panni di Griselda Blanco;
  • Alberto Guerra interpreta Dario Sepúlveda;
  • Christian Tappan sarà Arturo Mesa;
  • Martín Rodríguez interpreta Rivi Ayala;
  • Juliana Aidén Martinez è June Hawkins;
  • Vanessa Ferlito è Carmen Gutiérrez;
  • Fredy Yate interpreta Chucho Castro
  • Carolina Giraldo è Carla.

La storia vera di Griselda Blanco

Griselda Blanco è una donna realmente esistita, nata il 15 febbraio del 1943, a Cartagena. E’ stato un personaggio molto noto nel mondo narcotraffico colombiano, conosciuto come “la vedova nera” o anche “la madrina della cocaina“, insomma una vera e propria boss della droga.

Icona del cartello di Medellîn in Colombia fu la prima a rendere Miami, New York i principali centri di importazione della California del Sud per il traffico di cocaina negli anni ’80 e ’90. Griselda Blanco è stata sospettata come responsabile di più di 200 omicidi, la sua furbizia l’ha resa la prima donna criminale miliardaria al mondo. Da sola è stata in grado di gestire il suo impero anche mentre era in prigione.

Griselda Blanco è nata e cresciuta in un realtà estremamente povera. Suo padre la abbandonò e sua madre era un’alcolista. Da adolescente iniziò a lavorare come prostituta per guadagnare qualche soldo e a 20 anni conobbe un uomo da cui ebbe tre figli: Dixon, Osvaldo e Uber. Quest’uomo si chiamava Carlos Trujillo, un falsario esperto in contraffazione di documenti. Fu proprio la moglie ad ucciderlo per soldi.

Griselda si sposò una seconda volta con un trafficante di cocaina, Alberto Bravo, e i due si trasferirono a New York dove lei entrò subito nel mondo del traffico di droghe. Poi, raggiunse Miami dove il suo business arrivò all’apice grazie all’amico di infanzia Pablo Escobar, entrando a fare parte del Cartello di Medellîn.

Il terzo matrimonio di Griselda fu con Dario Sepulveda ed anche con lui ebbe un figlio, il quarto per la regina della droga.

Nel corso degli anni non mancarono problemi con suoi collaboratori e con le forze dell’ordine che spinsero Griselda a spostare la sua attività in California dove, tuttavia, venne arrestata finendo in carcere, in Florida, e vi restò per 20 anni. Fu rilasciata nel giugno del 2004 e tornò in Colombia.