Paul Magnier batte Alberto Dainese al Trofeo Ses Salines, prima delle quattro gare che compongono la Challenge Mallorca. Il corridore della Soudal-QuickStep, all’esordio da professionista, è riuscito a battere allo sprint Dainese, corridore che, nel corso dell’ultima sessione di ciclomercato, è passato dal Team Dsm alla Tudor Pro Cycling Team, formazione che ha recentemente ottenuto l’invito a partecipare al Giro d’Italia. Per la formazione elvetica si tratterà della prima partecipazione, nella sua storia, ad una grande corsa a tappe.
Magnier batte Dainese allo sprint
Il Trofeo Ses Salines-Felanitx è la prima delle quattro prove che compongono la Challenge Mallorca, un insieme di quattro corse di un giorno che vengono affrontate alla fine di gennaio. La gara di 181 km da Ses Salines a Felanitx si è conclusa in una volta generale, con il corridore francese che ha superato l’azzurro. La Soudal-QuickStep festeggia anche il terzo posto dello statunitense Luke Lamperti, anch’egli neoprofessionista, che centra il terzo posto nella gara spagnola.
Tanta Italia a Maiorca
In generale, troviamo tanta Italia nelle prime posizioni della classifica finale del Trofeo Ses Salines-Felanitx. Oltre al secondo posto di Alberto Dainese, In quinta posizione c’è Luca Colnaghi, corridore della VF-Bardiani-CSF, mentre Davide Cimolai è sesto, confermando ancora una volta di aver trovato un giusto colpo di pedale per affrontare questo avvio di stagione. Il portacolori del Movistar Team aveva chiuso in quarta posizione già la gara di Valencia, che ha segnato il suo esordio stagionale. Nella top-10 conclusiva troviamo anche Stefano Oldani: il corridore della Cofidis ha centrato l’ottava piazza.
Il talento di Paul Magnier
Vincere non è mai facile, riuscirci all’esordio tra i professionisti è ancora più complicato. Paul Maigner ha dimostrato di avere davvero classe da vendere anche oggi, trionfando al Trofeo Ses Salines-Felanitx. A soli 19 anni il francese, proveniente dalla Trinity Racing, si è messo in evidenza con una serie di piazzamenti davvero molto prestigiosi, a cominciare dal terzo posto conquistato al campionato europeo in linea. Residente a Grenoble, nelle Alpi francesi, il corridore della Soudal-QuickStep aveva ottenuto alcuni dei suoi migliori piazzamenti proprio in Italia, due anni fa, nel corso del Giro della Lunigiana, la prestigiosa corsa che ha lanciato alcuni dei talenti più importanti del ciclismo mondiale. Dopo aver chiuso in seconda posizione in classifica generale, il francese ha poi ottenuto il quarto posto al mondiale pochi giorni dopo nella categoria Juniores. Corridore veloce che sa difendersi anche in salita, Magnier è considerato un vero e proprio talento in Francia.
Magnier batte un Dainese in cerca di regolarità
Magnier batte Dainese, corridore che nel corso degli ultimi anni ha ottenuto degli ottimi risultati. L’azzurro spera di trovare continuità nel 2024 ed è anche per questa ragione che ha deciso di lasciare il World Tour per approdare in una formazione Professional. A 25 anni, Dainese ha già vinto due tappe al Giro d’Italia e una alla Vuelta a Espana, e ora è chiamato a vivere un 2024 che deve certificare la sua definitiva maturazione, lui che ha dimostrato di avere grande astuzia e velocità quando ci sono gli arrivi allo sprint.
Domani il Trofeo Serra Tramuntana
Non dovrebbe esserci arrivo in volata domani in occasione del Trofeo Serra Tramuntana, seconda prova della Challenge Mallorca. 153 km da affrontare con un finale molto difficile, la salita di Soller, classificata come gran premio della montagna di seconda categoria, e il Coll de Puig Major, un’ascesa di 14 km contrassegnata di prima categoria. Un finale particolare, dove gli scalatori dovranno comunque affrontare pianura e discesa prima di arrivare al traguardo: il percorso promette senza dubbio una bella gara, in quanto c’è terreno per attaccare da lontano. Chi avrà coraggio riuscirà a portarsi a casa il successo.