Benjamin Karl mette in fila tre italiani nello slalom di snowboard a Rogla: sembrava tutto pronto per l’ennesima giornata trionfale per il movimento azzurro in una stagione fin qui eccezionale per i nostri colori, ma un fuoriclasse come lo snowboarder austriaco è riuscito a rovinare la festa azzurra al termine di una gara sostanzialmente dominata dai ragazzi guidati da Cesare Pisoni.
Lo slalom di Rogla nello snowboard premia l’Austria
L’Austria batte l’Italia in Slovenia: Benjamin Karl si è infatti piazzato al primo posto davanti ad Aaron March e Mirko Felicetti, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio davanti a un altro azzurro, Edwin Coratti, che ha ottenuto la quarta piazza. Nelle due semifinali erano presenti tre italiani e un austriaco, ma lo slalom di Rogla dello snowboard, che in passato ha regalato soddisfazioni immense ai colori azzurri, stavolta premia Benjamin Karl, che in finale è riuscito a battere di soli due centesimi il nostro March. Per l’azzurro si tratta di un podio davvero molto importante, in quanto non riusciva a piazzarsi nei primi tre di una gara dal 2022. Tanto, troppo tempo per un fuoriclasse come lui.
La sfida per il terzo posto ha invece premiato Mirko Felicetti, apparso davvero in ottima condizione di forma. Non è stato facile avere la meglio su Edwin Coratti, soprattutto dopo un errore di linea sul tracciato, ma il duello azzurro si risolve con otto centesimi di secondo di vantaggio per il trentino che coglie l’undicesimo podio della carriera, il primo stagionale. Felicetti aveva superato, a sua volta, Daniele Bagozza nei quarti: quest’ultimo non è riuscito a ripetersi dopo la vittoria di sabato scorso in Bulgaria, arrivata davanti a Coratti. Bagozza chiuderà la gara di Rogla in sesta piazza, con Maurizio Bormolini undicesimo.
I risultati delle ragazze
Nella gara femminile dello slalom di Rogla nello snowboard, Tsubaki Miki ha conquistato la sua seconda vittoria in carriera in Coppa del Mondo. La giapponese ha preceduto di tre centesimi l’olandese Michelle Dekker in finale, mentre il terzo posto viene conquistato dall’austriaca Sabine Schöffmann. La vincitrice aveva eliminato nei quarti di finale la nostra migliore azzurra in classifica, Elisa Caffont, che chiuderà la giornata in settima posizione. Nella top-10 conclusiva troviamo anche Jasmin Coratti, decima. Out negli ottavi, invece, Lucia Dalmasso, che termina in 14/a posizione.
Snowboard, dopo lo slalom di Rogla il bilancio è positivo
Nonostante non sia arrivato il successo pieno, per i colori azzurri il bilancio complessivo dopo lo slalom di Rogla, in Slovenia, continua ad essere positivo. Lo scorso anno la classica gara slovena è stata dominata dagli azzurri, i quali misero a segno una storica tripletta con Roland Fischnaller che si è imposto davanti a Mirko Felicetti e Edwin Coratti. Nonostante non sia arrivato il successo quest’oggi, il bilancio complessivo parla di sedici podi conquistati con 8 atleti diversi su nove gare fino ad oggi disputate. Il direttore tecnico azzurro Cesare Pisoni, al termine della gara di Rogla, ha voluto sottolineare il fatto che March e Felicetti mancavano all’appello del podio in questa prima parte di stagione, e ora anche loro si sono tolti la soddisfazione di chiudere nei primi tre. Ora, tutti i sei azzurri del gruppo di Coppa del Mondo sono saliti almeno una volta sul podio.
Fine settimana in Austria
Gli specialisti del parallelo torneranno gareggiare sabato in occasione della due giorni di Simonhöhe, in Austria, dove è in programma il gigante parallelo. Domenica, invece, ci sarà la prova a squadre mista. L’obiettivo degli azzurri sarà quello di riconquistare il successo a una settimana dalla doppietta realizzata in Bulgaria. In particolare, l’atleta più in forma ad oggi sembra essere proprio Mirko Felicetti, che sta ottenendo un’importante continuità di risultati. Ma più in generale, gli azzurri confermano di essere la squadra da battere nello snowboard.