Il 2024 sarà un anno particolarmente favorevole per vedere alcuni fenomeni naturali in maniera più intensa rispetto al solito. L’aurora boreale infatti sarà visibile anche da zone dove di solito è raro poter ammirare le luci caratteristiche, solitamente riservate agli spettatori che si trovano alle latitudini molto a Nord. Ci sarà un periodo di picco di attività durante il quale si potrà facilmente ammirare il suggestivo spettacolo. Vediamo quando e come preparasi al meglio per l’osservazione.

Aurora boreale 2024

L’aurora boreale è un fenomeno atmosferico particolarmente amato dagli osservatori perchè crea un incredibile gioco di luci e colori, unico e spettacolare. Solitamente questa manifestazione avviene nei cieli del Nord ed in determinati periodi dell’anno.

Anche la sua intensità può variare a seconda dei momenti e di alcuni fattori scatenanti. Secondo gli esperti, il 2024 sarà un anno particolarmente buono per gli amanti di questo tipo di attività. Come già avvenuto a fine 2023, nel mese di novembre infatti, quest’anno l’aurora boreale sarà visibile anche in zone dove solitamente non era possibile osservarla.

Nei mesi scorsi sono state moltissime le testimonianze e le immagini a dimostrazione del fatto che, come avviene molto raramente, si è verificato lo spettacolo di luci in molti paesi più a Sud, compresa l’Italia. Ecco dove sarà più intensa e quando sarà il momento migliore per osservarla.

Dove vederla

Per tutti gli amanti dell’aurora boreale, ci sono buone notizie che riguardano il 2024. Specialmente per coloro che vivono nei Paesi più a Sud dell’Europa o non intendono viaggiare per osservare il fenomeno. Oltre ad essere l’anno che rappresenterà il probabile picco luminoso di intensità infatti, sarà anche possibile avvistare le luci in zone insolite.

Le aurore boreali si verificano solitamente in una determinata fascia, che solitamente corrisponde al polo magnetico. A causa dell’aumento delle attività solari e delle tempeste geomagnetiche però si può avvistare in alcuni casi anche al di sotto della zona corrispondente. Quindi nel 2024, è molto probabile che anche dalle regioni dell’Europa meridionale, compreso il Regno Unito, potrà essere osservato lo spettacolo.

Tuttavia, per chi vuole assistere ad un fenomeno indimenticabile, anche grazie allo scenario naturale dei luoghi caratteristici, può recarsi in una delle destinazioni da sempre considerate tra le migliori per vedere l’aurora boreale. Cioè in Finlandia, in Norvegia, nel punto più a Nord delle Isole Shetland, o fuori dall’Europa in Alaska e Canada.

Perchè ci sarà il picco di luminosità

Come spiegano gli esperti di fisica terrestre, il picco di luminosità delle aurore boreali avviene ogni 11 anni. Cioè quando periodicamente si capovolge il campo magnetico solare. In pratica quindi, ogni 10 anni circa, si attende uno spettacolo luminoso più intenso del normale.

Questo in base ai calcoli scientifici potrebbe avvenire proprio nel 2024. Anno che sarà eccezionale quindi, sia per la luminosità dei bagliori colorati sia per la visibilità.

Qual è il periodo migliore per osservare l’aurora boreale

Il periodo migliore per una buona osservazione dell’aurora boreale è in corrispondenza degli equinozi. Quindi, è più facile vedere i bagliori di luce colorata tra febbraio e marzo.

Nelle zone dove solitamente avviene il fenomeno naturale, quelle in corrispondenza del circolo polare, cioè le regioni poste più a Nord dell’Europa, si va solitamente da settembre fino ad aprile/ marzo. In Alaska e Canada invece, da agosto a fine settembre e durante il periodo invernale.

Per quanto riguarda l’orario, è più facile avvistare un’aurora boreale durante la notte, specialmente a Nord nel periodo di lunga durata. Ma ad altre latitudini sarà possibile l’osservazione delle luci a partire dalle 18.00 e fino all’1.00 di notte. Ma è più probabile in un orario compreso tra le 22.00 e le 23.00.