Gianna Nannini ospite a Sanremo 2024? Non ci saranno superospiti italiani aveva annunciato Amadeus ed infatti sono davvero pochi gli special guest che saliranno sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio per la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Al momento sono stati annunciati Giovanni Allevi, Russell Crowe, Eros Ramazzotti, Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti. Senza dimenticare Lazza, Rosa Chemical, Paola & Chiara, Arisa e Tananai sul palco a piazza Colombo e Tedua, Bob Sinclar, Bresh e Gigi D’Agostino sul palco galleggiante della nave Costa Smeralda.
Secondo quanto si legge su Twitter, riportando una indiscrezione tratta dal Messaggero, in una delle cinque serate dovrebbe esserci anche Gianna Nannini. Ma per quale motivo?
Gianna Nannini ospite a Sanremo 2024? Ecco perché
A quanto pare Gianna Nannini dovrebbe essere ospite del Festival di Sanremo 2024 per presentare il suo biopic che verrà trasmesso successivamente sempre su Rai 1. Effettivamente il palco del Teatro Ariston ospita spesso personaggi che poi saranno protagonisti della Rete Ammiraglia nei mesi successivi, quindi sembra realistica questa notizia, anche se al momento non sono arrivate né conferme, né smentite a riguardo:
Amadeus dovrebbe annunciare i duetti della serata cover di #Sanremo2024 il 30 gennaio.
— Cristian #Sinceramente (@yosoyelfanal) January 25, 2024
Sul palco dovrebbe arrivare come ospite #GiannaNannini per lanciare il suo biopic "Sei nell'anima" in arrivo in prima serata su #Rai1 dopo il Festival
(Il Messaggero)
Il film si chiama Sei nell’anima ed il primo ciak è avvenuto lo scorso agosto. Letizia Toni della fiction L’allieva veste i panni della protagonista Gianna Nannini, mentre Andrea Delogu dovrebbe ricoprire il ruolo di Mara Maionchi. Dietro la macchina da presa la regista di successo Cinzia TH Torrini. Al momento non ci sono ulteriori dettagli.
Ricordiamo che per il successo della Nannini è stato fondamentale l’incontro con la Maionchi, come ha dichiarato anche la nota produttrice qualche tempo fa:
Oggi gli artisti si possono ascoltare in tanti modi, ma all’epoca li dovevi piazzare, trovargli degli spazi. Anche nella promozione. E lì cominciavano i problemi: Mina voleva solo le copertine sennò si intristiva, Lucio Battisti cominciava a suonare alle nove della mattina finché non trovava l’accordo giusto e prima di allora non gli potevi parlare. […] Gianna era un vulcano, aveva una voce incredibile. Una volta facemmo una litigata furiosa, tirai un cazzotto sul tavolo.
Nel cast dovrebbe esserci anche Stefano Rossi Giordani, che abbiamo visto nel ruolo di Beppe Menegatti nel biopic della Rai dedicato a Carla Fracci. La sceneggiatura è stata affidata a Donatella Diamanti e Cosimo Calamini.
News
A distanza di cinque anni dall’ultimo progetto discografico, Gianna Nannini ha pubblicato qualche settimana fa Silenzio, per Columbia Records/Sony Music Italy. Tassello inaugurale di quest’opera nuova, Silenzio è una riflessione in musica, uno sguardo fisso alle proprie emozioni che – alla fine di una storia d’amore – trovano rifugio soltanto nell’introspezione. L’ouverture al pianoforte dà il via a una evoluzione ritmica che trova il suo culmine nell’energico ritornello.
Questa canzone anticipa il nuovo disco in arrivo in primavera, il biopic di cui vi abbiamo appena parlato e un tour internazionale distribuito da Friends & Partners, co-prodotto con 3Monkeys, che vedrà Gianna Nannini riabbracciare i suoi fan. Con 5 grandi anteprime europee, Sei nell’anima tour – European Leg prende il via il 25 novembre all’Hallenstadion di Zurigo, per continuare il 28 novembre all’Olympiahalle di Monaco, il 14 dicembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 17 dicembre al Forum di Milano e il 21 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma. Non è escluso possano aggiungersi ulteriori date:
- 25 novembre – ZURIGO – Hallenstadion
- 28 novembre – MONACO – Olympiahalle
- 14 dicembre – FIRENZE – Nelson Mandela Forum
- 17 dicembre – MILANO – Mediolanum Forum
- 21 dicembre – ROMA – Palazzo dello Sport