Oggi, 25 gennaio, una parlamentare del partito conservatore al potere in Corea del Sud ha subito un trauma cranico dopo essere stata colpita alla testa. L’aggressione è avvenuta settimane dopo lo scioccante accoltellamento del leader del partito di opposizione.

Una parlamentare è stata colpita alla testa con una pietra in Corea del Sud

La parlamentare del Partito del Potere Popolare, Bae Hyun-jin, è stata colpita alla nuca con un grosso sasso mentre camminava nel quartiere Gangnam a sud di Seul. Attualmente, Bae Hyun-jin si trova in condizioni stabili. Questo rappresenta il secondo attacco contro un politico in Corea del Sud nel corso dell’ultimo mese.

Secondo l’agenzia sudcoreana Yonhap, Bae stava camminando per strada nella capitale Seul quando un’adolescente le si è avvicinata e le ha chiesto: “Sei il legislatore Bae Hyun-jin?”. In seguito all’aggressione, la deputata è stata trasportata in un ospedale nella capitale.

Seconda aggressione in un mese

L’attacco è avvenuto circa tre settimane dopo l’accoltellamento di Lee Jae-myung, il leader dell’opposizione che aveva perso di poco le elezioni presidenziali del 2020. Il 2 gennaio, mentre rispondeva alle domande della stampa nella città di Busan, un uomo si era avvicinato a Lee fingendo di essere un sostenitore e lo aveva pugnalato al collo.

Lee è stato dimesso il 10 gennaio. Il sospettato, un uomo di 66 anni, aveva confessato di aver pianificato di uccidere il politico.