È arrivata la notizia tanto attesa dai tifosi del cavallino: Charles Leclerc ha rinnovato il contratto con la Ferrari. Ad annunciare il rinnovo del pilota monegasco è la stessa scuderia di Maranello, con un post pubblicato sui sociale: “Firmato, sigillato, consegnato”. Nel corso della sua avventura in Ferrari, il pilota monegasco ha ottenuto venti posti, di cui cinque sono stati primi posti in Formula 1. La notizia, comunque, era nell’aria ed era attesa. A più riprese lo stesso pilota ma anche Frederic Vasseur avevano confermato la notizia. È atteso, inoltre, anche il rinnovo di Carlos Sainz: lo spagnolo dovrebbe prolungare per altre due stagioni.

Il pilota cresciuto nell’Academy della scuderia di Milanello ha così commentato il rinnovo del contratto con la Ferrari:

Sono molto contento di continuare a vestire la tuta della Scuderia Ferrari anche nelle prossime stagioni. Questo team è la mia seconda famiglia, fin da quando sono entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016 e insieme abbiamo lottato compatti nelle avversità e scritto pagine indimenticabili negli scorsi cinque anni”.

Leclerc e la Ferrari avanti insieme: c’è il rinnovo

Charles Leclerc continuerà la carriera in Ferrari. Lo ha annunciato lo stesso club di Maranello con un comunicato ufficiale, a poche settimane dall’inizio della stagione 2024. Ecco anche il comunicato ufficiale:

La Scuderia Ferrari è lieta di annunciare di aver prolungato il contratto con Charles Leclerc che pertanto continuerà a correre per la squadra italiana nel Campionato del Mondo di Formula 1 oltre la stagione 2024″.

Sempre sul sito ufficiale della Ferrari, prosegue poi il comunicato ufficiale:

Un prodotto dell’Accademia. Il legame di Charles con il marchio di Maranello risale a prima del suo periodo in Formula 1, quando è entrato a far parte della Ferrari Driver Academy nel 2016. Dopo una prestazione dominante nel campionato di Formula 2 2017, il monegasco ha poi trascorso un anno ad imparare il mestiere alla Sauber prima ha corso per la prima volta con la Scuderia nel 2019. Quell’anno è diventato il pilota più giovane nella storia della Scuderia a vincere un Gran Premio, con una vittoria sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps, impresa che ha ripetuto una settimana dopo a Monza davanti ad un pubblico estasiato. folla. Nel 2022, ha vinto altri tre Gran Premi arrivando al secondo posto nella classifica Piloti. Conosciuto per le sue eccezionali doti sul giro di qualifica, a soli 26 anni è già secondo nella lista dei piloti che hanno conquistato la pole position al volante di una Ferrari, a pari merito con Niki Lauda a 23, davanti solo al mitico Michael Schumacher davanti a 58. Durante la sua permanenza con la Scuderia, ha preso parte a 103 gare, è salito 30 volte sul podio, ha fatto segnare sette giri più veloci e ha segnato 1.035 punti”.

La carriera in Formula 1

Dopo essere cresciuto nell’Academy della Ferrari, Charles Leclerc ha corso con la scuderia di Maranello per la prima volta in Formula 1 nel 2019. Detiene il record di più pilota più giovane ad aver vinto un Gran Premio a Spa. Nel corso della sua carriera, il classe 1997 ha vinto cinque Gran Premi in carriera e per 20 volte è salito sul podio.