Giovedì 25 gennaio 2024 è possibile osservare la cosiddetta Luna Piena del Lupo. Si  tratta del primo imperdibile plenilunio del nuovo anno. Ma qual è il momento e il modo migliore per poterla vedere? Scopriamo subito insieme tutti i dettagli e le curiosità su tale particolare evento astronomico.

Luna Piena del Lupo 25 gennaio 2024: l’orario perfetto in cui ammirarla

Se volete godervi lo spettacolo della Luna Piena del Lupo vi basta alzare lo sguardo verso il cielo nel tardo pomeriggio di giovedì 25 gennaio 2024. L’orario perfetto in cui ammirarla è alle 18.54, secondo i calcoli di astronomi e di esperti.

La Luna, lungo tutto il nostro Stivale, oggi sorge tra le 16.35 e le 17.15. Poco prima delle 19 è possibile ammirare il fenomeno in tutta la sua bellezza, quando la luna si trova sufficientemente alta e ben visibile nel nostro cielo.

Come abbiamo detto all’inizio, si tratta del primo plenilunio dell’anno, il quale rappresenta un momento astronomico esatto e particolare. Tuttavia, ai nostri occhi umani, il disco lunare appare pieno anche diverse ore prima e diverse ore dopo tale momento esatto e particolare.

Questa è per noi un’ottima notizia perché ci permette di godere di questa Luna Piena anche per tutta quanta la notte tra giovedì 25 e venerdì 26 gennaio. La stessa, in realtà, potrebbe essere visibile anche per i due giorni successivi al vero e proprio plenilunio.

Come hanno indicato infatti i professionisti della Nasa e i vari esperti del settore, tali fenomeni astronomici possono coinvolgere un arco temporale che può durare fino a tre giorni consecutivi. Lo spettacolo insomma, potrebbe essere “disponibile” per tutti noi per ben 72 ore.

Il percorso, hanno spiegato gli astronomi, che compie la Luna Piena del Lupo questa volta si verifica nella costellazione del Cancro, ma abbraccia anche quella dei Gemelli, del Leone, dell’Idra, della Lince e del Cane Minore.

Da Nord a Sud Italia, a grandi linee, il tempo non dovrebbe ostacolare la visione di tale fenomeno per tutti coloro che vogliono vederlo e che dunque alzano gli occhi al cielo per ammirarlo. Nel caso in cui invece ci siano nuvole e maltempo, l’evento comunque potrebbe non risultare ben visibile.

Quando e come vedere il plenilunio

Come di consueto, per ammirare il cielo, il consiglio degli esperti è sempre quello di guardarlo da un punto che sia il meno illuminato possibile. Le luci artificiali infatti impediscono una visione più chiara del cielo notturno.

Non è un caso che in posti più isolati come le campagne o le montagne di notte si vedano tantissime stelle grandi e luminose.

Anche in questo caso dunque vi consigliamo di ammirare la Luna Piena del 25 gennaio da un posto simile. Come abbiamo detto l’orario migliore in cui vederla, anche ad occhio nudo, in Italia è alle 18.54.

I membri dell’Associazione Astrofili Italiani (UAI) hanno fa sapere che l’ultimo giorno di questo mese, mercoledì 31 gennaio 2024, nella notte sarà visibile una importante corrente meteorica che potrebbe permetterci di vedere quelle che sono comunemente chiamate “stelle cadenti” attraverso il cielo.

Le “stelle cadenti”, il più delle volte, sono comunemente associate in particolare alla notte di San Lorenzo, nel mese di agosto.

Perché si chiama così?

Tornando alla Luna Piena del Lupo, c’è un punto che non abbiamo ancora precisato. Molti di voi infatti si staranno facendo la seguente domanda: come mai il plenilunio che si verifica la sera di giovedì 25 gennaio 2024 si chiama in questo modo?

Come è ormai noto, fenomeni di tale tipo sono spesso legati ad alcune tradizioni dei nativi americani. Questa volta nello specifico si tratta di un omaggio che gli indigeni solevano fare ai lupi, che sentivano ululare molto più frequentemente proprio durante il periodo invernale.

Si ricollega così dunque il nome di questa plenilunio a quelle che erano le comuni credenze delle tribù dei nativi americani. Precisiamo tuttavia che il fenomeno, nel mondo, è noto anche con altri nomi.