Biagio Antonacci ha annunciato dieci concerti imperdibili all’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera il prossimo settembre. E’ una novità per il Vittoriale degli Italiani, la casa-museo di Gabriele D’Annunzio, che ha concesso per la prima volta dieci date consecutive ad uno degli artisti più amati in Italia. A proposito di questo luogo così importante, Antonacci ha dichiarato:

“Il Vittoriale degli Italiani era un luogo dove andavo spesso, fin da bambino, con i miei genitori. Crescendo, quando ho iniziato a fare musica, ho pensato spesso alla possibilità di poter suonare in un luogo così importante per il nostro Paese, un luogo storico e al contempo importante per la cultura italiana”.

Biagio Antonacci tour 2024, le date e i biglietti

Biagio Antonacci si esibirà all’Anfiteatro del Vittoriale a settembre 2024. I biglietti per le dieci date (17-18-20-21-22-24-25-27-28-29 settembre), prodotte e organizzate da Friends & Partners in collaborazione con Iris S.r.l., saranno disponibili da giovedì 25 gennaio alle ore 12:00 su www.ticketone.it. Per informazioni www.friendsandpartners.it e [email protected] oppure contattando il numero 3401392446.

Un’imperdibile occasione per tutti i fan di cantare insieme al loro amato artista i brani che hanno segnato la carriera di Antonacci in una delle più belle location storiche italiane. Nell’ultimo anno Biagio Antonacci ha portato la sua musica nei palazzetti da Nord a Sud Italia con il Palco Centrale Toure nelle location più belle del nostro Paese con Biagio Antonacci Estate 2023, una serie di live che hanno dato modo all’artista di ripercorrere le più grandi hit della sua carriera che dura da oltre 30 anni.

L’album

Dopo 5 anni di attesa Biagio Antonacci ha pubblicato il suo nuovo album “L’inizio”, il suo sedicesimo disco di studio disponibile da venerdì 12 gennaio in formato Cd e vinile su etichetta Iris e distribuito da Epic Records/Sony Music Italy. L’album ha debuttato sul podio della classifica dei dischi più venduti e ascoltati nel nostro paese. Per descrivere la sua ultima fatica discografica, Biagio Antonacci ha usato queste parole:

“L’inizio è in ogni germoglio, ad un tratto chiude le distanze e ci si tocca. È ripartenza, è rinascita, è un giorno diverso. È una finestra che si apre nella mia mente, porta luce e nuova visione ai miei occhi”.

L’inizio raccoglie oltre a materiale inedito anche gli ultimi singoli pubblicati da Antonacci: “Seria” e “Telenovela” pubblicati nel 2022, “Sognami” featuring Tananai e Don Joe (pubblicato durante il Festival di Sanremo) e “Tridimensionale”, la collaborazione con Benny Benassi uscita questa estate. In totale saranno 15 i pezzi inclusi nell’album: “L’inizio”, “Delivery”, “È capitato”, “Anita”, “Lasciati pensare”, “Dimmi di lei”, “Bastasse vivere”, “Non diamoci del tu”, “Non voglio svegliarti”, “Evoco”, brani che hanno permesso ad Antonacci di muoversi attraverso lunghe riflessioni sulla complessità del mondo che ci circonda, sulle contraddizioni insite nel cambiamento, sulle relazioni che ogni giorno costruiamo e curiamo, sull’egoismo e sull’amore, sulle dipendenze emotive e sul tempo passato, presente e futuro.

Biografia

Biagio Antonacci è nato il 9 novembre del 1963; ha quindi 60 anni. Biagio è cresciuto a Rozzano da papà originario di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, e mamma milanese. Fin da piccolo ha cominciato a suonare la batteria e dopo il diploma da geometra, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri, frequentando la Scuola Allievi alla Caserma Cernaia di Torino.

Durante un servizio a Garlasco, è riuscito a conoscere il suo più grande idolo, Ron, originario del paese. Questo è stato probabilmente l’incontro più fortunato della sua vita, visto che dopo un provino, lo ha presentato al frontman degli Stadio, Gaetano Curreri, che ha deciso di farlo esordire in apertura di un suo live.