Ennesima tragedia sul lavoro avvenuta ieri, mercoledì 24 gennaio. Edoardo Serafini, operaio di 30 anni, è rimasto schiacciato da una gru durante alcuni lavori di manutenzione a Maccarese, comune costiero in provincia di Roma. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine sopraggiunte sul luogo della disgrazia, la gru si sarebbe staccata dal camion mentre l’uomo la stava utilizzando. Inutili i soccorsi del 118, che hanno solo potuto constatare il decesso.
Ennesima tragedia sul lavoro: operaio muore schiacciato dalla gru a Maccarese
I carabinieri della stazione di Fiumicino giunti sul luogo dell’accaduto hanno tentato di ricostruire la dinamica dell’incidente mortale, costato la vita a un operaio meccanico specializzato di 30 anni. La vittima stava compiendo alcuni lavori di manutenzione in un’azienda agricola sul litorale romano, e più precisamente a Maccarese, comune costiero a circa 40 chilometri dalla Capitale.
Intorno alle 15 di mercoledì 24 gennaio, la gru alloggiata sul camion in dotazione alla ditta si è staccata dal mezzo. Nella caduta, l’uomo è rimasto schiacciato e per lui non c’è stato scampo. Le squadre di soccorso giunte sul posto hanno cercato di rianimarlo, ma per Edoardo Serafini non c’è stato nulla da fare: il 30enne è morto poco dopo per la gravità delle ferite riportate.
Morti sul lavoro: un’emergenza segnalata oggi all’inaugurazione dell’anno giudiziario
“In un moderno Stato di diritto non è tollerabile che si continui a morire di lavoro“. Così ha commentato gli sconfortanti dati sugli incidenti sul lavoro la prima presidente della Cassazione Margherita Cassano in occasione della cerimonia di apertura dell’anno giudiziario. Nel corso del 2023, in Italia, le morti in servizio sono state quasi mille.